CCSNews
17 monete per la Collezione numismatica 2022

Collezione numismatica 2022: 17 nuove monete per celebrare la storia italiana

Sono ben 17 le nuove monete che andranno a comporre la nuova collezione numismatica 2022 del nostro paese. Ognuna di esse celebra date importanti o è dedicata a personaggi di spicco che hanno segnato la storia o il mondo del cinema, della televisione e dello sport.

Nella mattina dello scorso 25 gennaio, presso il Museo della Zecca di Roma, è stata presentata l’itera collezione numismatica, emessa dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e coniata dalla Zecca d’Italia.

Il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera l’ha definita una collezione innovativa sia nei temi che nelle nuove tecniche di produzione:

“Molti soggetti della collezione 2022 ricordano e celebrano protagonisti e progetti importanti per l’Italia e per l’Europa”.

Anche il Presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, Antonio Palma ha commentato:

“Ogni moneta racconta, valorizza e sugella la memoria collettiva e l’identità del nostro Paese, attraverso la celebrazione di protagonisti che hanno attraversato il nostro percorso letterario, culturale e artistico”.

17 monete per la Collezione numismatica 2022

Quali sono le monete della collezione numismatica 2022?

Elenchiamo di seguito 17 monete che andranno a far parte della collezione numismatica 2022 del nostro paese.

In primis, la tanto attesa moneta commemorativa da 2 euro dedicata al 30° anniversario dalla scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Seguono la moneta da 2 euro dedicata al 35esimo anniversario del programma Erasmus, la moneta da 5 euro in argento coniata per il 40esimo anniversario Italia Campione del mondo – Paolo Rossi, 5 euro argento Serie Eccellenze Italiane – Figurine Panini, 5 euro bimetallica dedicata al grande Alberto Sordi, la micro moneta da 10 euro in oro coniata per la serie fontane italiane e dedicata alla Fontana di Trevi, 5 euro argento Primitivo e Orecchiette e 5 euro argento Franciacorta e Panettone, la moneta da 5 euro dedicata al 100esimo anniversario dell’autodromo nazionale Monza, un trittico di monete da 5 euro in argento e da 20 euro in oro per i 150 anni della fondazione Pirelli.

E ancora dovranno essere emesse le monete:

5 euro bimetallica in occasione del 30esimo anniversario del Comando dei Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, i 2 euro per il 170esimo anniversario della Polizia di Stato, i 20 euro dedicati alla riedizione della vecchia moneta da 2 Lire, i 5 euro in argento e i 20 euro in oro entrambi dedicati al 200° anniversario della scomparsa di Antonio Canova, i 5 euro per l’800esimo anniversario dell’Università di Padova, i 5 euro della serie Mondo sostenibile animali in via d’estinzione dedicata al giaguaro ed infine le monete da 5 euro in argento e 20 euro in oro dedicate al 700esimo anniversario della scomparsa di Dante.