CCSNews
Valore moneta da 5 euro 70° Anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione Italiana

Collezione numismatica: la moneta dedicata alla Costituzione Italiana è un vero capolavoro!

Un’altra bellissima moneta della collezione numismatica 2018 del nostro paese, dedicata all’anniversario della Costituzione Italiana. Stiamo parlando della moneta da 5 euro 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana.

La Costituzione Italiana è la legge fondamentale dell’Italia ed è formata da 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali. È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 ed è entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 1948. Il 2018 ha segnato il 70° anniversario dalla sua entrata i vigore e così l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare una moneta commemorativa.

L’esemplare è composto in Argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto troviamo un’allegoria dell’Italia trionfante con in mano la bandiera italiana con i colori verde e rosso smaltati, affresco di Cesare Maccari che si trova attualmente nella Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre in basso la firma dell’autore “L. DE SIMONI”, che sta per Luciana De Simoni.

Valore moneta da 5 euro 70° Anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione Italiana

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo nel bordo una cornice con all’interno la scritta in stampatello maiuscolo “SEI LIBERA SII GRANDE”. Al centro c’è una composizione allegorica formata da un cerchio e da un quadrato, simboli di Perfezione e Sapienza e la stella della Repubblica Italiana. All’interno della cornice troviamo un particolare dell’affresco di Cesare Maccari “Le lettere e le arti” che si trova nella Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma. Sempre all’interno della cornice ci sono il valore nominale della moneta, ossia 5 EURO e un libro aperto con la scritta “COSTITUZIONE ITALIANA 1948 – 2018”. Le date indicano l’anno dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana e l’anno di conio e il 70° anniversario. Infine, in basso a tutto, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Quanto vale la moneta da 5 euro 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana

Come già detto in precedenza, la moneta da 5 euro 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana è stata emessa nel 2018 per i collezionisti con una contingente di 5.000 esemplari.

È stata venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per il prezzo di 47 euro. Attualmente non è più possibile acquistarla, ma è possibile che coloro che lì’hanno acquistata, l’abbiano già rimessa in vendita sui siti privati di monete per un prezzo di 60/80 euro.