Ogni anno la Zecca d’Italia dedica particolari monete ad eventi celebrativi e ad importanti personaggi storici. Oggi andiamo a vedere una moneta che fa parte di quelle dedicate nel 2019 agli Imperatori Romani: la moneta da 10 euro Augusto – Serie Imperatori Romani.
Resa disponibile dal 5 luglio 2019 sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, questa moneta è composta in Oro 900‰, ha un diametro di 13,85 millimetri, un peso di 3 grammi e presenta un bordo scallops.
Nella facciata del dritto, troviamo la raffigurazione del volto dell’Imperatore Augusto di profilo e rivolto verso destra. Una raffigurazione ispirata ad una delle antiche monete dedicate al primo imperatore romano. Nel contorno della moneta, vicino al bordo, è presente la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”. Mentre alla sinistra del collo troviamo la sigla SP, che indica le iniziali dell’autrice Petrassi Silvia.
Per quanto riguarda la facciata del rovescio, invece, troviamo una parte del fregio a girali di acanto, tratto dal registro inferiore dell’Ara Pacis e l’atare dedicato all’Imperatore Augusto nel 9 a.C, che oggi è esposto all’omonimo museo di Roma. In alto, vicino al bordo, compare la scritta in stampatello maiuscolo AVGVSTVS e subito sotto, la R che indica la Zecca di Roma. Procedendo ancora verso il basso, troviamo l’anno di conio della moneta, ossia 2019 e il valore nominale 10 EVRO.
Valore della moneta da moneta da 10 euro Augusto – Serie Imperatori Romani
Come già accennato in precedenza, questa moneta è stata coniata nel 2019 e venduta sul sito della Zecca per i collezionisti con una tiratura di soli 1.000 esemplari. Gli amanti della numismatica che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno acquistata per un prezzo di 160 euro.
Al momento, è possibile trovarla in vendita da utenti provati sui siti online dedicati alle monete, per un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro.
Vista la bassa tiratura, è molto probabile che questa moneta da 10 euro Augusto – Serie Imperatori Romani, tra qualche anno raggiunga un valore e una rarità ancora più elevati.