CCSNews
Valore e caratteristiche della moneta da 10 euro Augusto - Serie Imperatori Romani

Collezione Serie Imperatori Romani: la moneta da 10 euro Augusto. Ecco com’è fatta e quanto vale

Ogni anno la Zecca d’Italia dedica particolari monete ad eventi celebrativi e ad importanti personaggi storici. Oggi andiamo a vedere una moneta che fa parte di quelle dedicate nel 2019 agli Imperatori Romani: la moneta da 10 euro Augusto – Serie Imperatori Romani.

Resa disponibile dal 5 luglio 2019 sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, questa moneta è composta in Oro 900‰, ha un diametro di 13,85 millimetri, un peso di 3 grammi e presenta un bordo scallops.

Nella facciata del dritto, troviamo la raffigurazione del volto dell’Imperatore Augusto di profilo e rivolto verso destra. Una raffigurazione ispirata ad una delle antiche monete dedicate al primo imperatore romano. Nel contorno della moneta, vicino al bordo, è presente la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”. Mentre alla sinistra del collo troviamo la sigla SP, che indica le iniziali dell’autrice Petrassi Silvia.

Valore e caratteristiche della moneta da 10 euro Augusto - Serie Imperatori Romani

Per quanto riguarda la facciata del rovescio, invece, troviamo una parte del fregio a girali di acanto, tratto dal registro inferiore dell’Ara Pacis e l’atare dedicato all’Imperatore Augusto nel 9 a.C, che oggi è esposto all’omonimo museo di Roma. In alto, vicino al bordo, compare la scritta in stampatello maiuscolo AVGVSTVS e subito sotto, la R che indica la Zecca di Roma. Procedendo ancora verso il basso, troviamo l’anno di conio della moneta, ossia 2019 e il valore nominale 10 EVRO.

Valore della moneta da moneta da 10 euro Augusto – Serie Imperatori Romani

Come già accennato in precedenza, questa moneta è stata coniata nel 2019 e venduta sul sito della Zecca per i collezionisti con una tiratura di soli 1.000 esemplari. Gli amanti della numismatica che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno acquistata per un prezzo di 160 euro.

Al momento, è possibile trovarla in vendita da utenti provati sui siti online dedicati alle monete, per un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro.

Vista la bassa tiratura, è molto probabile che questa moneta da 10 euro Augusto – Serie Imperatori Romani, tra qualche anno raggiunga un valore e una rarità ancora più elevati.