CCSNews
Risparmiare sulle bollette, faccio i calcoli

Come risparmiare più di 1000€ sulle bollette: il trucco infallibile che ti cambierà la vita

Risparmiare sulla bolletta di luce e gas è uno degli obiettivi su cui puntano molte famiglie italiane, alcuni consigli.

Risparmiare sulla bolletta, contro il caro bolletta

Il caro bolletta è un vero tormento per famiglie ed imprese. Ogni volta che arriva una bolletta, sia di luce che di gas, c’è quasi paura ad aprire e leggere l’importo. E grande attenzione è posta nei confronti delle comunicazioni di Arera. Tuttavia ecco una serie di consigli che possono fare risparmiare fino a mille euro l’anno. Bastano solo alcuni accorgimenti ad abitudini ormai troppo consolidate.

E’ possibile ad esempio risparmiare sulla bolletta del gas, attraverso la tecnica del “cooking batch”. Si tratta creare a monte il menu della settimana, cucinare tutto in giorno e poi porzionare e conservare. Questo ha un doppio vantaggi. Programmare il mangiare con un dieta, risparmiare sulla bolletta del gas e non avere tutti i giorni lo stress di cosa cucinare.

Risparmiare sulla bolletta, no allo stand-by degli elettrodomestici

Risparmio sulle bollette, anche sulle luci

Per ridurre le stangate sulle bollette è bene stare attenti a non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Le lucette a led consumano energia, più di quella che ci aspetta. Quindi è meglio spegnere totalmente l’elettrodomestico, così come tv, playstation, timer e tutto quello che non è necessario.

Sembrerà assurdo ma anche evitare la centrifuga della lavatrice può fare risparmiare. Inoltre utilizzando la lavatrice a 30°C e soltanto a pieno carico c’è un risparmio di oltre 40 euro. Una particolare attenzione occorre darla ai consumi legati al forno elettrico, condizionatore o asciuga capelli. In ogni caso controllare anche la propria bolletta per conoscere le fasce di prezzo durante la giornata.

Altri accorgimenti da prendere per ridure i consumi

Fare la doccia rispetto al bagno permette anche di avere un risparmio sulla bolletta dell’acqua. Altro consiglio è quello di utilizzare gli elettrodomestici sono quando servono e meglio se in classe A. Anche l’uso corretto delle persiane può essere di aiuto. Ad esempio d’estate è meglio proteggere l’immobile con le persiane chiuse- Mentre in inverno lasciare aperte e abbassarle al tramonto per contrastare il freddo.