Conoscete già la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia? Ecco quanto vale!

Valore moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia

Conoscete già la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia Germania 2020? Andiamo a vederla insieme, a scoprire com’è fatta e soprattutto qual è il suo valore in campo numismatico.

La moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia Germania 2020 è stata emessa l’8 ottobre del 2020 ed è dedicata al 50° anniversario della Genuflessione di Varsavia. Quest’ultima si riferisce all’avvenimento del 7 dicembre 1970, quando il cancelliere della Germania Willy Brandt mentre visitava un monumento alla rivolta del ghetto di Varsavia del periodo nazista nella Repubblica Popolare Polacca, in maniera spontanea si inginocchiò sorprendendo tutti.

Oggi, sempre a Varsavia, c’è un monumento dedicato a quel gesto che venne così tanto apprezzato. L’esemplare da 2 euro è stato coniato da tutte e 5 le Zecche della Germania in 30 milioni di pezzi. La moneta è infatti considerata comune e molto diffusa tra la popolazione. Esistono poi altri 30.000 pezzi coniati per i collezionisti in Folder e in Fior di Conio e 33.000 pezzi in Fondo Specchio e in Fior di Conio.

Come tutti gli esemplari dello stesso taglio, anche questa moneta presenta le stesse caratteristiche per quanto riguarda i materiali utilizzati e la facciata del rovescio. È infatti bimetallica, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri. Sul lato comune presenta il valore nominale 2 EURO in grande e una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia

Nella facciata del dritto troviamo invece la raffigurazione del cancelliere della Germania Willy Brandt inginocchiato davanti al monumento dedicato agli eroi della rivolta del ghetto di Varsavia del 1943. A sinistra e in basso troviamo due diciture in tedesco: “50 JAHRE KNIEFALL” e “VON WARSCHAU”. Compare poi l’anno di conio 2020 e l’indicazione della Zecca. Quest’ultima si riferisce a una delle 5 Zecche e può essere la lettera A, D, F, G o J. Troviamo in seguito una piccola lettera D che indica la Germania. In alto ci sono due piccole B che indicano la firma dell’autore della moneta. Infine, nel bordo argentato troviamo le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia Germania 2020

Se la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia Germania 2020 è quella comune, ovvero circolata tra la popolazione, vale soltanto il suo valore nominale, ovvero 2 euro. La versione in Fior di Conio, invece, può valere fino a 4 euro.

Il cofanetto in Folder, che contiene 5 monete coniate dalle 5 Zecche, ha un valore che si aggira tra i 25 e i 27 euro, mentre quello in Fondo Specchio tra i 40 e i 45 euro.

Leggi Anche:

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
11
Shares