CCSNews
Francobollo La Maddalena

Considerata come i Caraibi d’Italia, da oggi La Maddalena ha un francobollo dedicato ed è un vero spettacolo!

Come ormai sapete, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, quasi quotidianamente, emette dei francobolli dedicati a personaggi noti, eventi o località di particolare rilievo della storia nazionale ed internazionale. Lo scorso 23 luglio, ad esempio, ha emesso un francobollo in edizione limitata dedicato a La Maddalena.

Il territorio italiano è pieno di attrazioni turistiche. Città d’arte, musei, paesaggi naturali mozzafiato. Insomma, non per nulla è il paese con il più alto numero di patrimonio artistico del mondo. La Maddalena è un comune italiano di 10 825 abitanti, situato nella provincia di Sassari. È il comune più a nord della Sardegna. È costituito dall’arcipelago di La Maddalena ed esso è formato da varie isole e isolotti, tra cui: l’omonima isola La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli.

La città di La Maddalena ha iniziato a popolarsi attorno al 1770. Sorge a sud dell’isola principale e si affaccia verso il comune di Palau. La Maddalena, con il suo arcipelago, è meta di migliaia di turisti, che ogni anno vanno a godersi un mare ed un paesaggio naturale davvero straordinari. È rinomata in tutto il mondo per le sue spiagge e per la limpidezza e la trasparenza delle sue acque che ricordano quelle caraibiche.

Francobollo La Maddalena

Il francobollo dedicato a La Maddalena

Il 23 luglio scorso, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha emesso un francobollo in edizione limitata dedicato proprio alla splendida città sarda. Il francobollo ha una tiratura di 200 mila esemplari ed è entrato a far parte della serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”.

Il suo valore nominale è attribuibile ad una Tariffa B, quindi è possibile acquistarlo, sul sito ufficiale di Poste Italiane, ad un prezzo di 1,10 euro per ogni pezzo. La vignetta raffigura una veduta dal mare del piccolo centro abitato e il porto. Completano il francobollo la leggenda “LA MADDALENA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.