CCSNews
Storia del francobollo 100esimo anniversario fondazione del Corpo degli Alpini

Corpo degli Alpini: il francobollo per celebrare il centenario della loro nascita è un vero spettacolo!

Il nostro paese può vantare diverse e prestigiosissime forze armate. Oggi vogliamo parlarvi di un francobollo speciale dedicato e stampato dalla Repubblica Italiana in onore di uno di questi splendidi corpi. Ecco le caratteristiche ed il valore del francobollo 100esimo anniversario fondazione del Corpo degli Alpini.

L’istituzione del Corpo degli Alpini, che è tutt’oggi attivo, è da attribuire ad un’idea avuta dal Comandante Giuseppe Perrucchetti addirittura nel maggio del 1872. In un’intervista rilasciata a Rivista Militare, il Comandante esponeva la necessità di coprire militarmente le frontiere alpine, ritenute fino a quel punto sguarnite.

Le considerazioni espresse dal sopracitato Comandante, vennero accolte da Cesare Ricotti, l’allora Ministro della Guerra, che nel 1982 decretò l’invio di alcune truppe in quelle determinate zone. La nascita vera e propria del Corpo degli Alpini è da datare al successivo 1887, quando venne istituito ufficialmente il “Primo Reggimento da Montagna”. Tuttavia, come anno di nascita degli Alpini viene tutt’ora oggi considerato il 1972, quando Perrucchetti ne parlò per la prima volta.

Valore e caratteristiche del francobollo 100esimo anniversario fondazione del Corpo degli Alpini

Nel 1972, quindi al compimento del 100esimo anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini, la Repubblica Italiana decise di stampare e diffondere sul territorio nazionale tre tagli diversi di francobollo dedicati a questo evento.

Storia del francobollo 100esimo anniversario fondazione del Corpo degli Alpini

Le misure, per tutti e tre i tagli, sono di 40 x 30 millimetri in formato carta e di 36 x 26 millimetri in formato stampa. Per i tagli da 25 e 50 lire furono stampati 15 milioni di esemplari, mentre di quelli da 90 lire ne furono stampati 8 milioni.

Essendo stati stampati in una tiratura così alta, il loro valore, ad oggi, non è certo considerevole. Su Ebay e sui più noti siti di vendita online è possibile trovarne diversi a prezzi abbastanza accessibili. Quindi, se siete appassionati di filatelia e non avete nessun francobollo 100esimo anniversario fondazione del Corpo degli Alpini, fate una ricerca sul web, perché potreste accaparrarveli facilmente e aggiungerli alla vostra collezione.