È il sogno proibito dei collezionisti e una delle banconote più rare: ecco il suo incredibile valore

Valore della banconota Grand Watermelon

Oggi vogliamo parlarvi di quella che è considerata la banconota più costosa mai venduta. Stiamo parlando della banconota da 1.000 dollari conosciuta con il nome di Grand Watermelon.

Il taglio più grande delle banconote di dollari attuali, è quello da 100 dollari. Ma sapevate che negli anni passati, precisamente fino al 1934, erano presenti altri 5 tagli più grandi? Esistevano banconote da 500, 1.000, 10.000 e 100.000 dollari!

La banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon è chiamata così per via degli zeri riportati sul retro, che ricordano i cocomeri. Infatti, il nome tradotto significa proprio “Grande Cocomero”.

Questa bellissima banconota venne stampata tra il 1890 ed il 1893. Aveva lo scopo di riscattare i lingotti in argento e in oro. Non ebbe però molto successo e fu ritirata poco dopo.

Sulla facciata posteriore, compare in grande il valore nominale, ossia 1.000. Il numero uno, seguito da questi tre zeri che ricordano, sia per le dimensioni che per il colore, tre succose angurie. Subito sotto, troviamo la scritta “One Thousand Dollars”.

Valore della banconota Grand Watermelon

Nella facciata del dritto, invece, troviamo il ritratto del George Gordon Meade, colui che fu a capo dell’Esercito dell’Unione durante la battaglia di Gettysburg. Il disegno fu realizzato dal grande artista Charles Burt. Al centro, troviamo il valore nominale. In alto, la scritta “United States America” e in basso, la dicitura “One Thousand Dollars”.

Valore della banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon

La banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon è oggi considerata una delle più costose e rare al mondo.

Secondo le informazioni ottenute fino ad oggi, ne esistono soltanto 3 esemplari. Uno è custodito nella Federal Reserve Bank di San Francisco e un altro è stato venduto durante un’asta Heritage del 1890, ad un privato, per ben 3.290.000 dollari. Una cifra davvero impressionante!

Quindi, il Grande Cocomero è oggi considerato una delle banconote più costose mai vendute e il sogno proibito dei collezionisti di tutto il mondo!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares