CCSNews
Valore banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon

È una delle banconote più rare e costose al mondo. Un collezionista farebbe follie per averla!

In molti definiscono questa banconota come il sogno proibito dei collezionisti. Stiamo parlando della banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon.

Un pezzo dal valore inestimabile. Andiamo a conoscerla insieme. Sappiamo tutti che le banconote più grandi, attuali, hanno un valore di 100 dollari. Ma in passato, prima del ritiro ufficiale, esistevano banconote di tagli molto molto più grandi: 500, 1.000, 10.000 e 100.000 dollari. Questo fino al 1934.

Il nome di questa banconota tradotto vuol dire Grande Cocomero ed è stata chiamata così per i zeri riportati sulla facciata posteriore, che fanno proprio pensare, per il colore e la forma, ad un bel cocomero. Questo bellissimo esemplare da 1.000 dollari di carta, è stato stampato tra il 1890 ed il 1893 e serviva, principalmente, per il riscatto dei lingotti in argento e in oro.

Partiamo dalla facciata posteriore. Su questo lato troviamo in grande il valore nominale 1.000 (i tre zeri che sembrano tre cocomeri) e subito sotto la scritta “One Thousand Dollars”. Nella facciata opposta, invece, compare il ritratto del capo dell’Esercito dell’Unione durante la battaglia di Gettysburg, ovvero George Gordon Meade.

Al centro c’è sempre il valore nominale, posto dentro quella che sembra sempre una grande anguria e tra le scritte “United States America”, verso l’alto e “One Thousand Dollars”, verso il basso.

Valore banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon

Quanto vale una banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon nel mondo del collezionismo?

La banconota da 1.000 dollari Grand Watermelon è oggi considerato uno degli esemplari più rari e costosi, il sogno proibito di ogni collezionista. Non ci sono molte informazioni riguardo il numero di pezzi. Si conosce l’esistenza di sole 3 banconote.

Una di queste è stata venduta durante un’asta Heritage del 1890 per l’incredibile cifra di 3.290.000 dollari! Un’altra è custodita nella Federal Reserve Bank di San Francisco. Una delle banconote più rare e costose di tutto il mondo! Qualsiasi amante di numismatica farebbe follie pur di averne una tra le mani!