CCSNews
Valore della moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1969-S Lincoln Penny–Doubled

È una delle monete che vale di più! Parliamo di una cifra davvero incredibile: ecco qual è

Più volte vi abbiamo parlato delle monete delle vecchie lire, che negli anni hanno raggiunto dei valori elevati in campo numismatico. Oggi, invece, vogliamo mostrarvi una rara moneta americana: la moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1969-S Lincoln Penny–Doubled.

La moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1969-S Lincoln Penny–Doubled è stata coniata nel 1969 e ad oggi è considerata una delle monete americane più di valore. Come si può ben notare dall’immagine, la scritta Liberty e la data riportate sul dritto sono sdoppiate.

Quando il governo federale degli Stati Uniti si accorse di questa particolarità, nel 1970, pensò inizialmente di avere davanti una moneta falsificata. Così si decise di confiscarle, riuscendo a recuperare 5 di questi rari esemplari, che vennero distrutti. Soltanto in seguito, il governo si rese conto dell’errore. Non si trattava di un conio falsificato.

La facciata che ci interessa, è quindi quella del dritto. Oltre alla raffigurazione del volto del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti, che appare di profilo e rivolto verso destra, su questo lato troviamo, in alto, la scritta in stampatello maiuscolo “In God We Trust”, la scritta LIBERTY , l’anno di conio e la lettera S (Zecca di San Francisco). Ad occhio nudo, possiamo vedere che la scritta LIBERTY risulta come sdoppiata. Stessa cosa per quanto riguarda l’anno di conio, ma è possibile notarlo soltanto con una lente d’ingrandimento.

Valore della moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1969-S Lincoln Penny–Doubled

Nella facciata del rovescio, troviamo il Campidoglio di Capitol Hill. In alto, la scritta ad arco UNITED STATES OF AMERICA e in basso, il valore nominale ONE CENT.

Valore della moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1969-S Lincoln Penny–Doubled

Non si hanno molte informazioni sulla tiratura di questa moneta e se sia o meno circolata. Ciò che è certo, è che ad oggi ha assunto un valore davvero incredibile in campo numismatuico.

Nel 2008, durante l’Asta Heritage, un esemplare di moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1969-S Lincoln Penny–Doubled, è stata venduta per ben 126.500 dollari. Parliamo di circa 113 mila euro.