CCSNews
Caratteristiche e valore della moneta Oncia Argento Kookaburra 2021, Australia Perth Mint, 1 Silver Oz 9999

È una delle monete più belle del 2021: com’è fatta e quanto vale

Oggi mostrarvi e parlarvi di una moneta molto diversa da quelle che siete abituati a vedere quotidianamente e che può sicuramente essere classificata come rara. Vi è mai capitato di vedere l’Oncia Argento Kookaburra 2021, Australia Perth Mint, 1 Silver Oz 9999? Ecco di seguito la sua storia e le sue caratteristiche.

Si tratta di una particolarissima e bellissima moneta coniata dalla Zecca australiana, la Perth Mint, e in tutto il mondo sono stati diffusi solo 500.000 esemplari. È una moneta realizzata in argento puro, che ha un peso di 31,1 grammi e che fa parte della serie Kookaburra. Quest’ultimo è un bellissimo uccello caratteristico proprio dell’Australia e la zecca australiana ha deciso di coniare ogni anno una moneta commemorativa dedicata all’animale. Andiamo a vedere com’è fatta e quanto vale quella di quest’anno, il 2021.

Nella facciata principale troviamo la bellissima raffigurazione di un Kookaburra. Verso il basso, invece, c’è l’anno di conio “2021” e la scritta “1 Oz 9999 Silver”, che sta per 1 Oncia d’argento puro (9999 indica la purezza).

Caratteristiche e valore della moneta Oncia Argento Kookaburra 2021, Australia Perth Mint, 1 Silver Oz 9999

Nella facciata posteriore, invece, troviamo il ritratto di profilo della Regina Elisabetta II che guarda verso destra. La stessa è contornata dalla scritta in stampatello “ELIZABETH II AUSTRALIA”, seguita dal valore nominale della moneta “1 DOLLAR”.

Attenzione, si tratta di una moneta dedicata al mondo del collezionismo e quindi emessa per i soli amanti della numismatica.

Oncia Argento Kookaburra 2021, Australia Perth Mint, 1 Silver Oz 9999 valore

Per cercare di capire quanto vale l’Oncia Argento Kookaburra 2021, Australia Perth Mint, 1 Silver Oz 9999, dobbiamo intanto calcolare l’argento contenuto nella moneta. Parliamo di circa 20 euro d’argento. A questo bisogna poi aggiungere quello che è il valore numismatico, che varia a seconda della rarità della moneta e della tiratura.

Oggi, questa moneta ha un valore di circa 35 / 40 euro per ciascun pezzo. Gli esemplari sono dedicati ai soli collezionisti, non hanno dunque alcun valore legale. Sono coniati in versione fondo specchio e perfettamente conservati. In più sono racchiusi all’interno di una capsula protettiva.