CCSNews
Valore francobollo Cavallino Ruota

È uno dei francobolli più pregiati del nostro paese. Ecco com’è fatto e quanto vale!

Se sei un amante della Filatelia, non puoi non conoscere questo raro francobollo della Repubblica Italiana: il Cavallino Ruota. C’è chi lo definisce il più prestigioso del nostro paese.

Il Francobollo Cavallino Ruota è stato emesso nel 1954 ed ha un valore facciale di L.1000. È stato creato per affrancare i pacchi postali (non le lettere) ed è composto da due parti che possono essere separate grazie a dei dentelli verticali. La parte sinistra, all’epoca, veniva messa sul bollettino che accompagnava il pacco da spedire, mentre la parte destra veniva apposta sulla ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Il Cavallino Ruota è stato stampato fino al 1979 e messo fuori corso nel 1992. Dopo questa data, si tornò ad affrancare i pacchi con i francobolli ordinari.

Il valore del Cavallino Ruota

L’emissione di questo bellissimo esemplare venne decisa il 15 luglio del 1953 con Decreto Ministeriale e nessuno è a conoscenza di quale sia stata la sua totale tiratura. Quindi, non c’è certezza di quanti esemplari esistano in circolazione. Il francobollo fu prodotto su stampa calcografica, con dentellatura 13 3/4. Si presenta di colore azzurro oltremare vivo. Nella parte sinistra troviamo la dicitura 1° PARTE, il disegno di un cavallino, il valore facciale L.1000 e l’indicazione su dove andava applicato: “SUL BOLLETTINO”. Nella parte destra, invece, troviamo la dicitura 2° PARTE e al centro il valore nominale scritto in grande LIRE 1000. Anche su questo lato c’è l’indicazione “SULLA RICEVUTA”.

Valore francobollo Cavallino Ruota

La bassa tiratura è uno dei motivi che ha reso oggi questo francobollo italiano uno dei più rari e pregiati. Un altro fattore, è la filigrana a ruota alata.

Ma quanto vale oggi un Francobollo Cavallino Ruota? Come già detto è tra i più ricercati e pregiati del nostro paese ed ha un valore che può raggiungere anche 2.000 euro! La massima valutazione viene data agli esemplari che presentano entrambe le parti.

Adesso siete a conoscenza di uno dei più belli e ricercati francobolli della Repubblica Italiana!