CCSNews
Valore e caratteristiche della moneta da 5 euro Serie Grandi Artisti Italiani - Ennio Morricone

È uscita da pochi giorni e già sta andando a ruba. Ecco quanto vale la moneta dedicata al grande Ennio Morricone

Come tutti già sanno, il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ogni anno conia delle bellissime monete dedicate a particolati eventi o a personaggi importanti. Due giorni fa, il 15 giugno 2021, è stata resa disponibile sul sito ufficiale la moneta 5 euro Serie Grandi Artisti Italiani – Ennio Morricone.

La moneta da 5 euro Serie Grandi Artisti Italiani – Ennio Morricone è stata realizzata per i collezionisti in due differenti versioni. Andiamo a vedere come sono fatte entrambe le monete e soprattutto quanto valgono.

La prima versione è bimetallica ed è stata realizzata in Bronzital per il bordo esterno dorato e in Cupronichel per l’interno argentato e coniata in 10.000 esemplari. Ha un diametro di 27,50 millimetri, un peso di 9,5 grammi e presenta un bordo POLIGONALE A SEDICI LATI.

Mentre la seconda versione è stata realizzata in Argento 925‰ e coniata in 8.000 esemplari. Ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con Godronatura spessa continua.

In entrambe le versioni, nel dritto, troviamo il ritratto del compositore e direttore d’orchestra italiano Ennio Morricone. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”. Quest’ultima, nella versione bimetallica, è riportata nella parte dorata. Infine, troviamo la firma dell’autore Cassol, riportata nella versione in Argento sotto il collo di Mirricone, mentre nella versione bimetallica sopra la mano.

Valore e caratteristiche della moneta da 5 euro Serie Grandi Artisti Italiani - Ennio Morricone

Passiamo ora alla facciata del rovescio. Anche su questo lato, in entrambe le versioni, troviamo la raffigurazione delle mani del Maestro Ennio Morricone nell’atto di dirigere. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ENNIO MORRICONE” e l’anno di conio 2021. Nella moneta bimetallica sono riportati nel bordo dorato. Nel campo di destra di entrambe le versioni, troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma e sopra le mani di Morricone compare il valore nominale 5 EURO.

Qual è il valore della moneta 5 euro Serie Grandi Artisti Italiani – Ennio Morricone?

È possibile acquistare entrambe le versioni sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. La versione in Argento è confezionata in un astuccio ed ha un prezzo di 42 euro. Mentre la versione bimetallica è confezionata in Blister ed ha un prezzo di 30 euro.

Vista la bassa tiratura è molto probabile che tra qualche anno il valore di queste due monete raggiungerà un prezzo ancora più elevato. Quindi se siete interessati ad acquistarla, vi consigliamo di farlo subito sul sito della Zecca, prima che esauriscano tutte le scorte!