CCSNews
Caratteristiche francobollo Agenzie Fiscali

È uscito ieri e sta già andando a ruba! Ecco il nuovo francobollo celebrativo di Poste Italiane!

Praticamente ogni giorno, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano mette in circolazione dei nuovi francobolli che celebrano personaggi, istituzioni o monumenti importanti per la storia della Nazione. Oggi andremo a conoscere il nuovo francobollo Agenzie Fiscali.

Il nuovo francobollo celebrativo stampato e messo in circolazione dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano è dedicato alle tre agenzie fiscali, che dal 2001 hanno il compito di gestire le attività tecnico-operative, che prima erano di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Caratteristiche francobollo Agenzie Fiscali

La loro istituzione ufficiale risale al primo gennaio del 2001 e quest’anno si è celebrato il ventesimo anniversario dalla loro fondazione. Esse sono l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Agenzia del Demanio. Ma andiamo a conoscere le caratteristiche di questo nuovo straordinario pezzo di Filatelia italiana.

Caratteristiche e prezzo del nuovo francobollo Agenzie Fiscali

La data di emissione di questo francobollo è il 6 ottobre del 2021. Si tratta di un francobollo celebrativo stampato con una tiratura di 300 mila esemplari, divisi in fogli da 28 esemplari per ognuno.

Nella vignetta troviamo, sullo sfondo, in grafica stilizzata, una veduta di uno skyline, con una serie di edifici tra cui spicca il Colosseo, monumento tra i più rappresentativi dell’Italia. Su di esso si staglia un globo terrestre, delimitato da una rete informatica, con l’Italia in evidenza. A destra troviamo la raffigurazione di una mano che intende simboleggiare l’intervento umano. A sinistra sono riprodotti i loghi dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e dell’Agenzia del Demanio. Completano il francobollo le leggende “20 ANNI” e “AGENZIE FISCALI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

La carta utilizzata è bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente e i colori utilizzati per la stampa sono 6. Esistono tre formati di questo francobollo: formato stampa e formato carta che misurano 48 x 40 millimetri, e il formato tracciatura che misura 54 x 47 millimetri. È possibile acquistare uno di questi esemplari negli uffici postali e sul sito ufficiale delle Poste Italiane per un prezzo di 1,10 euro.