CCSNews
Caratteristiche e prezzo del Francobollo Adriano Olivetti

Ecco il francobollo dedicato ad Adriano Olivetti: Quanto Vale oggi? Dove potete trovarlo?

Italiani, un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori. Rendere onore a loro, per la Repubblica Italiana, è un dovere, oltre che un piacere. Per questo motivo ogni anno vengono emesse decine di monete e francobolli, che celebrano tutti questi personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese. Oggi andiamo a conoscere meglio il francobollo dedicato ad Adriano Olivetti.

Nato ad Ivrea l’11 aprile del 1901, Adriano Olivetti è stato un imprenditore, ingegnere e politico italiano, figlio di Camillo, storico fondatore della Ing. C. Olivetti & C., la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. È ricordato per essere stato un uomo di grande e singolare rilievo nella storia italiana del secondo dopoguerra. Si è distinto per i suoi innovativi progetti industriali, basati sul principio secondo cui il profitto aziendale deve essere reinvestito a beneficio non solo dell’imprenditore, ma della comunità tutta. Morì ad Aigle, un piccolo comune in Svizzera, il 27 febbraio del 1960.

In occasione dei 60 anni dalla sua scomparsa, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha emesso un francobollo celebrativo in onore di Adriano Olivetti. Andiamo a vedere come è fatto.

Caratteristiche e prezzo del Francobollo Adriano Olivetti

Caratteristiche del francobollo dedicato ad Adriano Olivetti

La data di emissione di questo pezzo di Filatelia, è stata il 15 dicembre del 2020. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicato ad Adriano Olivetti, nel 60° anniversario della scomparsa.

La vignetta riproduce un ritratto fotografico di Adriano Olivetti. Completano il francobollo la leggenda “ADRIANO OLIVETTI”, le date “1901 – 1960”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. La foto presente sul francobollo è stata riprodotta su gentile concessione della Fondazione Adriano Olivetti.

Sono stati stampati ed emessi 300 mila esemplari di questo francobollo, divisi in fogli da 45 esemplari per ognuno. Oggi è possibile trovare questo pezzo di Filatelia sui siti di E-commerce per cifre che si aggirano a 1,30 euro.