CCSNews
Francobollo Jole Santelli

Ecco un altro straordinario francobollo, appena uscito e che tutti vogliono!

Ecco un altro francobollo messo in circolazione dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano che è appena entrato a fare parte della collezione filatelica del terzo quadrimestre del 2021, il francobollo Jole Santelli.

Jole Santelli è stata una politica italiana, presidente della Regione Calabria per otto mesi, dal 15 febbraio 2020 fino al giorno della sua morte, il 15 ottobre dello stesso anno. Prima di ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Calabria, è stata deputata dal 2001 al 2020, sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, è sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.

Francobollo Jole Santelli

Il 15 ottobre del 2020, a soli 51 anni e dopo aver lottato a lungo con un tumore, è morta nella sua casa di Cosenza, a soli 8 mesi dal suo insediamento alla presidenza della Regione Calabria.

A un anno preciso dalla sua morte, la Repubblica Italiana le ha dedicato un francobollo. Andiamo a vedere come è fatto e qual è il suo valore.

Caratteristiche del francobollo Jole Santelli

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico”.

Nella vignetta è riprodotto un ritratto di Jole Santelli, protagonista della politica italiana, in primo piano sul profilo dell’Italia in cui è evidenziata la Calabria, regione in cui è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente. Completano il francobollo le leggende “JOLE SANTELLI”, “1968 – 2020” e “PRESIDENTE REGIONE CALABRIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Esistono tre formati di questo francobollo, con tre misure diverse. Il formato carta è di 30 x 40 millimetri, Il formato stampa di 28 x 36 millimetri e il formato tracciatura di 37 x 46 mm.

Sono stati stampati e messi in vendita trecentomila esemplari di questo nuovo francobollo, divisi in fogli da quarantacinque esemplari per ognuno. È possibile acquistarlo presso alcuni uffici postali selezionati e sul sito ufficiale di Poste Italiane, per un prezzo di 1,10 euro a pezzo.