CCSNews
Francobollo Federico Fellini

Federico Fellini: anche il francobollo a lui dedicato è una vera opera d’arte!

Dal 20 gennaio del 2020, alla collezione filatelica italiana si è aggiunto un meraviglioso francobollo dedicato al grande regista Federico Fellini. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale oggi.

Federico Fellini è nato a Rimini il 20 gennaio del 1920 ed è morto a Roma il 31 ottobre del 1993. Lui è stato un regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore italiano. Di registi italiani, nel corso dell’ultimo secolo ce ne sono stati a bizzeffe, ma Fellini è senza dubbio considerato uno dei più grandi, se non addirittura il più grande. Si definiva “un artigiano che non ha nulla da dire, ma che sa perfettamente come dirlo”.

Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario. Alcuni dei suoi più celebri film, come per esempio I vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord, sono diventati dei veri e propri cult citati, in lingua originale, in tutto il mondo. È stato candidato per ben 12 volte al premio Oscar, portando a casa la bramata statuetta per ben 4 volte, più una quinta alla carriera, nel 1993, anno della sua morte.

Nel 2020, in occasione del centenario dalla sua nascita, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di emettere un francobollo che celebrasse questo straordinario personaggio del cinema e della cultura italiana. Andiamo a vedere insieme come è fatto.

Francobollo Federico Fellini

Caratteristiche, tiratura e prezzo del francobollo

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, dedicato appunto a Federico Fellini.

La vignetta riproduce un autoritratto di Federico Fellini tratto dal “Libro dei sogni”; un diario che il regista tenne dagli anni Sessanta fino al 1990 in cui ha annotato i suoi sogni sotto forma di disegni, un viaggio nella sua sconfinata creatività, dunque. Completano il francobollo la leggenda “FEDERICO FELLINI”, le date “1920 – 1993”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo è stato emesso in cinquecentomila esemplari e attualmente si può trovare in vendita su alcuni siti per un prezzo che si aggira intorno ai 2,00 euro.