CCSNews
Il valore della banconota da 500 Lire

Fino a 10.000 euro per questa banconota da 500 Lire! Attenzione se ne avete conservata qualcuna!

Gli ultimi esemplari di 500 Lire che ricordiamo, erano esclusivamente in moneta. Alcuni sapranno che fino al 1982, era presente anche la banconota da 500 Lire. Sono diverse le persone che oggi ne possiedono ancora una. Persone anziane o figli e nipoti che l’hanno ricevuta in eredità dai propri genitori o nonni. Se appartenete ad una di queste categorie, vi consigliamo di controllare i vecchi cimeli, perché potreste avere tra le mani un vero e proprio tesoro.

Alcuni esemplari delle banconote da 500 Lire possono avere oggi un valore davvero esorbitante e sono molto ricercate dai collezionisti. Parliamo di un valore che può arrivare anche a diverse migliaia di euro. Ma scopriamo quali sono.

Una delle banconote di valore da 500 Lire, risale al 1903 e raffigura il ritratto di Leonardo Da Vinci. Al centro del titolo, compare la scritta “BANCO DI NAPOLI” e, subito sotto, la dicitura “LIRE CINQUECENTO”. Se ne possedete una conservata in buono stato, il suo valore può arrivare fino a 7.500 euro. Qualora la stessa fosse stata restaurata, il suo valore potrebbe comunque aggirarsi intorno ai 6.500 euro.

Altri esemplari di valore di banconota da 500 Lire

Passiamo poi alla banconota da 500 Lire della Grande C. Risale al 1896 e raffigura le illustrazioni di Senese Rinaldo Barbetti. Viene detta ‘della Grande C’, poiché il valore scritto in lettere, comincia con una C molto più grande rispetto alle altre lettere. Il suo valore potrebbe superare addirittura i 10.000 euro.

Il valore della banconota da 500 Lire

Anche la banconota da 500 Lire di Carta di Capranesi, stampata nel 1919, può avere oggi un valore considerevole. Se mantenuta in ottime condizioni, viene valutata circa 900 euro.

Degna di nota anche la banconote da 500 Lire meno antica tra le tante. Parliamo della cosiddetta 500 Lire ‘Ornata di spighe’. Risale al 1947, riporta la firma di Luigi Einaudi e raffigura la testa ornata di spighe della divinità romana Cerere. Sempre a seconda del suo stato di conservazione, questa banconota può avere un valore che si aggira intorno ai 400 euro.