CCSNews
Valore moneta da 2 Lire Olivo

Fino a 1200 euro per questa moneta delle vecchie lire! Meglio controllare se ne avete conservate!

Tutti noi abbiamo nei cassetti o nei vecchi salvadanai delle monetine delle vecchie lire. Oggi andiamo a scoprire se siete in possesso della moneta da 2 Lire Olivo.

La moneta da 2 Lire Olivo è stata coniata dal 1953 fino al 1959. Anni durante i quali è stata diffusa tra la popolazione. Dal 1968 al 2001, invece, è stata coniata per i soli collezionisti.

L’esemplare è composto in Italma, ha un diametro di 18,3 millimetri, un peso di 0,8 grammi e presenta un contorno rigato.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione di un ramo di olivo in grande e al centro e affiancato dal numero 2 che indica il valore nominale della moneta, ovvero 2 Lire. Troviamo poi l’anno di conio della moneta e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di un’ape vista di dorso, simbolo di laboriosità e produttività. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”, mentre in basso a tutto troviamo la firma dell’autore Romagnoli.

Valore moneta da 2 Lire Olivo

Il valore della moneta da 2 Lire Olivo

La moneta da 2 Lire Olivo è stata coniata dal 1953 al 1959 con una diversa tiratura per ogni anni. Il suo valore dipende sia dall’anno di conio che dallo stato di conservazione. Ormai sappiamo molto bene che una moneta in ottimo stato di conservazione avrà un valore maggiore rispetto ad una che presenta graffi o segni di ammaccatura.

L’esemplare che vale di più, è quello che riporta la data 1953 e la dicitura PROVA. Il suo valore è di ben 1250 euro per un esemplare in Fior di Conio, 500 euro per un esemplare in stato Splendido e 250 euro per un esemplare in stato Bellissimo.

Molto ricercata è anche la moneta da 2 Lire Olivo del 1958. Il suo valore è di 500 euro per una moneta in FDC, 365 euro per una moneta SPL e 200 euro per una moneta BB. C’è poi la moneta del 1956 che ha un valore di 32 euro in FDC, 13 euro SPL e 8 euro BB.

Gli altri esemplari hanno valori diversi a seconda dello stato di conservazione. Quindi, se siete in possesso di una moneta da 2 Lire Olivo di queste annate, vi consigliamo di farla valutare!