CCSNews
Valore francobollo Basel Dove

Fino a 18.000 euro! Se hai uno di questi francobolli, possiedi una vera fortuna!

Gli amanti della filatelia non possono non conoscere questo bellissimo e ricercatissimo esemplare: il francobollo Basel Dove.

Il francobollo Basel Dove fu stampato il 1° luglio del 1845 dal cantone svizzero di Basilea. Si tratta di un esemplare da 2,5 rappen (una variante del Pfennig medievale), il primo al mondo ad essere stato stampato a tre colori: nero, porpora e blu.

L’esemplare presenta il disegno di una colomba bianca che porta una lettera nel becco. È conosciuto anche con il nome di “Colomba di Basilea” e diede alla Svizzera il primato nel campo dei francobolli colorati.

Valore francobollo Basel Dove

Il Basel Dove fu ritirato verso la fine del 1848, poiché dal giugno del successivo anno entrò in funzione la Federal Postal Administration della Svizzera. Alcuni pezzi rimasero in circolazione anche nei successivi anni.

Si stima che siano stati stampati in tutto 41.480 esemplari. Oggi il valore di un singolo francobollo Basel Dove è di ben 18.000. Una vera fortuna, non è vero?

La storia del francobollo

Il primo francobollo al mondo ad essere stato stampato è quello che oggi tutti conoscono con il nome di Penny Black, introdotto a maggio del 1840.

I francobolli servivano per la consegna di lettere e posta e davano la possibilità di verificare il pagamento della spedizione. I servizi postali avevano bisogno di un sistema per far si che le spese venissero pagate in anticipo. Nel 1837 Rowland Hill, insegnante di inglese, inventore e riformatore sociale, diede vita al primo francobollo adesivo. Fu emesso nel 1840 i Inghilterra e costava un penny.

Poiché si presentava di colore nero, divenne famoso con il nome di Penny Black: il primo francobollo in tutto il mondo.

Dopo l’introduzione nel Regno Unito, questo sistema di affrancatura velocizzò il numero di lettere e di oggetti spediti e continuò a crescere sempre di più.

Con il tempo, i francobolli hanno attirato l’attenzione dei collezionisti e sono diventati oggetto di vasto interesse in tutto il mondo.