Fino a 3.000 euro per questa banconota! Attenzione! Potreste avere tra le mani un piccolo tesoro!

50.000 lire Leonardo

Sono innumerevoli le monete o le banconote che la nostra Repubblica ha coniato o stampato nel corso degli anni. Tutte sono “dedicate” ad un personaggio o ad un avvenimento importanti per la nostra storia. Oggi vogliamo parlarvi della banconota da 50.000 lire Leonardo.

Come si intuisce facilmente dl nome, il personaggio che si è deciso di commemorare attraverso questo pezzo, è Leonardo Da Vinci, il pittore e inventore più famoso ed importante di tutti i tempi.

Questa banconota misura 167 x 82 millimetri ed è stata stampata dal 1967 al 1975, seppur restando in circolazione fino al marzo del 1979.

Sulla facciata del fronte troviamo, sulla destra il famoso autoritratto di Leonardo, mentre in basso, partendo da sinistra, sono riportati il numero di serie, il contrassegno di stato, il nome dell’autore della banconota e il nome dell’artista. Al centro troviamo il valore nominale, la scritta “Pagabili a vista al portatore” e le firme del governatore e del cassiere di stato. Il tutto è contornato da una cornice, sui cui lati è riportato il valore nominale in cifre (50000).

50.000 lire Leonardo

Sulla facciata posteriore, al centro della cornice, troviamo un ritratto del borgo medievale di Vinci, paese natale del leggendario artista.

Ma quanto vale oggi questa banconota?

Come anticipato, questa banconota ha circolato dal 1967 al 1979, ma la loro stampa è terminata nel 1975. Se siete in possesso di una di queste bellissime e rare banconote, vi conviene sapere quanto sono arrivate a valere oggi. Ecco i loro valori, a seconda dell’anno in cui sono state stampate:

  • anni 1970, 1972 e 1974: se conservate in Fior di Stampa, potreste rivenderle a circa 700 euro;
  • anno 1967: se conservata in Fior di Stampa, potreste rivenderla a circa 1.200 euro;
  • anni 1968 e 1975: se conservate in Fior di Stampa, potrebbero valere fino a 2.000 euro;
  • anno 1974: se conservata in Fior di Stampa, può valere fino a 3.000 euro.

È importante sottolineare che il valore di queste banconote potrebbe scendere o salire ancora a seconda anche del numero di serie che è riportato su di esse. Il consiglio che vi diamo, se siete in possesso di uno o più pezzi di questa banconota da 50.000 lire, è quello di farla valutare da un esperto di numismatica, in modo da riuscire a dare il giusto valore ad ogni singolo esemplare.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares