CCSNews
Valore 1 Centesimo Sbagliato

Fino a 3.000 euro se hai questa moneta da 1 Centesimo. Meglio controllare il portafogli!

L’Euro ci accompagna ormai da molti anni e la maggior parte di noi detesta quei piccoli centesimi che sono sempre nelle nostre tasche. Ma attenzione! C’è una cosa che in molti non sanno. Esiste una monetina da 1 Centesimo Sbagliato, che vale molto di più di quanto potreste immaginare! Andiamo a vedere insieme qual è.

Come sappiamo, la moneta da un centesimo comune è composta in Acciaio con placcatura di Rame. Ha un diametro di 16 millimetri, un peso di 2,30 grammi ed è il taglio più piccolo dell’Euro.

La facciata del rovescio è comune a tutte le monetine da 1 Centesimo e presenta il valore nominale scritto in grande (1 EURO CENT) e il disegno del globo terrestre che evidenzia l’Europa, attraversato da 6 linee che uniscono le 12 stelle della bandiera europea.

La facciata del dritto invece cambia a seconda della nazione. Quella della Zecca di Roma, presenta la raffigurazione di Castel del Monte circondato da 12 stelle a cinque punte. In alto all’edificio è riportato l’anno di conio della moneta, mentre in basso è presente il monogramma della Repubblica Italiana (una R e una I sovrapposte).

Il Centesimo Sbagliato

Valore 1 Centesimo Sbagliato

Come già anticipato, esiste però una versione da un centesimo sbagliata. L’errore si trova proprio nella facciata del dritto. Invece di riportare la raffigurazione di Castel del Monte, la moneta presenta la Mole Antonelliana di Torino, che solitamente è presente sulle monete da 2 Centesimi. SI tratta quindi, in parole più semplici, di una moneta da 1 Centesimo con il dritto della moneta da 2 Centesimi.

Quando si resero conto dell’errore, ormai già notato dagli appassionati di numismatica, la Guardia di Finanza decise di sequestrarli. Nonostante ciò, si stima che siano sfuggiti alla requisizione almeno 100 esemplari che oggi sono ancora in circolazione e ricercatissimi dai collezionisti.

Quanto vale 1 Centesimo sbagliato? Il suo valore si aggira intorno ai 2.500/3.000 euro. Durante l’asta Bolaffi, alcuni esemplari hanno raggiunto addirittura 6.000 euro!