CCSNews
Valore moneta da 100 Lire Guglielmo Marconi del 1974

Fino a 350 euro per questa moneta delle vecchie lire! Attenzione se ne avete conservate!

La moneta da 100 Lire Guglielmo Marconi del 1974 è stata coniata dalla Zecca di Stato per commemorare il centenario dalla nascita del noto personaggio della storia del nostro paese.

L’esemplare è composto in Acmonital (81,75 Fe – 18,25 Cr), ha un diametro di 27,8 millimetri, un peso di 8 grammi e presenta un contorno rigato.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta il volto di Guglielmo Marconi contornato dalla scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”. Sotto il mento dello storico personaggio sono presenti una stella a cinque punte e la firma dell’autore dell’esemplare commemorativo: Monassi.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo il disegno dell’antenna della ricetrasmittente inventata proprio da Guglielmo Marconi. Sotto la stessa, in stampatello, è riportato il suo nome: “GUGLIELMO MARCONI”. A sinistra troviamo le date del centenario: 1874 (anno di nascita) e 1974 (100 anni dall’anno di nascita e anno di conio). A destra troviamo il valore nominale della moneta, ossia L.100 e subito sotto una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Valore moneta da 100 Lire Guglielmo Marconi del 1974

Il valore della moneta da 100 Lire Guglielmo Marconi del 1974

La moneta da 100 Lire Guglielmo Marconi del 1974 è stata coniata con un’elevatissima tiratura: cinquanta milioni di esemplari. Proprio per questo motivo, anche se ci troviamo davanti ad un esemplare in Fior di Conio, ossia senza il minimo segno di circolazione, il suo valore sarà davvero basso: circa 2 euro.

Attenzione però! Esiste una versine prova, coniata in Argento e con un peso di 11 grammi invece che 8, che oggi ha un valore decisamente maggiore. È classificata come R2 nel campo nella numismatica e può arrivare a valere fino a 350 euro!

Esiste poi un’altra versione identica a quella comune, anche per quanto riguarda i materiali utilizzati, ma che riporta la dicitura PROVA sopra il valore nominale. Questa, in FDC, può arrivare a valere fino a 250 euro!

Se siete in possesso di una moneta da 100 Lire Guglielmo Marconi adesso conoscete la sua storia e il suo valore!