CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 Granduca Giovanni

Fino a 40 euro per questa moneta da 2 euro del 2021! Meglio controllare!

Oggi andiamo a vedere una bellissima moneta commemorativa del Lussemburgo coniata in onore del Granduca Giovanni: i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 Granduca Giovanni.

Jean Benoit Guillaume Robert Antoine Louis Marie Adolphe Marc d’Aviano è stato il Granduca del Lussemburgo dall’abdicazione della mamma Charlotte, avvenuta nel 1964 fino al 2000, data in cui lo stesso decise di rinunciare al titolo in favore del figlio Enrico. Nel 2021, si è deciso di coniare un bellissimo esemplare da 2 euro in suo onore in tre differenti versioni: Rotolino, Coincard e Fondo Specchio.

Come tutti gli esemplari dello stesso taglio, anche i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 Granduca Giovanni presentano le stesse caratteristiche per quanto riguarda le dimensioni, i materiali utilizzati durante la produzione e anche la facciata principale, ossia quella del rovescio.

La moneta infatti è bimetallica, ovvero presenta un interno dorato composto in nichel-ottone e un esterno argentato composto in rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

Com’è fatta la moneta

Nella facciata del rovescio troviamo il valore nominale in grande “2 EURO” e il disegno della mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 Granduca Giovanni

Nella facciata del dritto, invece, troviamo il ritratto del Granduca Jean con la scritta JEAN 1921 sulla sinistra e quello del Granduca Henri con la scritta HENRI sulla destra. In alto troviamo, ad arco, la scritta in stampatello maiuscolo “GROUSSHERZOGE VU LËTZEBUERG”, mentre in basso ci sono il profilo della Città di Lussemburgo e l’anno di conio 2021. Infine, nel bordo argentato troviamo le classiche 12 stelle e i simboli della Zecca, che possono essere diversi. Andiamo a vedere più nel dettaglio.

Nella versione in rotolino troviamo come simboli: un Caduceo alato della della Zecca di Utrecht e il Leone per la Zecca lussemburghese. Nella versione in Coincard: Caduceo alato della Zecca di Utrecht con il Ponte del direttore della zecca olandese Stephan Satijn. Nella versione a Fondo Specchio: il Leone della Zecca lussemburghese con il Ponte del direttore di zecca Stephan Satijn.

Valore dei 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 Granduca Giovanni

La moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 Granduca Giovanni oggi ha un valore di 9 euro, ma la versione in Fondo Specchio raggiunge i 40 euro.