CCSNews
Valore del Baiocco d'Argento con lo stemma a cuore

Fino a 700 euro per questa vecchia moneta! Attenzione se ne avete conservate!

Oggi vogliamo parlarvi di un’antica moneta, di cui non si conosce ancora il preciso anno di conio. Si tratta del Baiocco in Argento con lo stemma a cuore.

Nell’antichità, il Baiocco veniva chiamato anche con il termine Bolognino ed inizialmente il suo valore era di 12 denari. Con gli anni venne poi coniato in diverse dimensioni, diverso peso e di diverso valore.

Come già anticipato, non si conosce molto della storia del Baiocco in Argento con stemma a cuore. Questa moneta ha un diametro di 14 millimetri ed un peso indicativo di 0,37 grammi.

Nella facciata del dritto presenta uno stemma papale a forma di cuore ornato con fiori a tre globetti e sormontato da chiavi decussate con cordone. Nella parte superiore della moneta, compare una Tiara del Papa, mentre nel contorno è incisa la scritta in stampatello maiuscolo “PAVLVS – P – P – III”.

Valore del Baiocco d'Argento con lo stemma a cuore

Nella facciata del rovescio, invece, è raffigurato il busto di San Venanzio, che tiene nella mano destra un vessillo, mentre nella con la sinistra sorregge la città. Nel contorno, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “S – VENANTIVS – CAMERI”, che indica la Zecca di Camerino.

Valore del Baiocco in Argento con lo stemma a cuore

Come già detto in precedenza, non si conoscono i precisi anni di conio di questa moneta e, di conseguenza, non si conosce nemmeno la precisa tiratura. Essendo una moneta molto antica, oggi ha un valore considerevole in campo numismatico.

Basta ricordare che il 10 dicembre del 2013, un esemplare di Baiocco in Argento con lo stemma a cuore in stato SPLENDIDO, è stato battuto all’asta per un prezzo di 767 euro.

Se doveste essere in possesso di un Baiocco d’Arogento con stemma a cuore, magari perché vi è stato tramandato dalla vostra famiglia, il consiglio che vi diamo è quello di contattare un esperto in campo di numismatica, perché potreste avere tra le mani un vero tesoretto!