CCSNews
Caratteristiche del Francobollo Emanuele Luzzati

Francobolli 2021: avete già visto quello dedicato a Emanuele Luzzati? È uscito soltanto pochi giorni fa!

Sapevate che il 26 ottobre 2021 è stato emesso un Francobollo commemorativo dedicato a Emanuele Luzzati, in occasione del centenario della sua nascita? Emanuele Luzzati, più noto come Lele, è stato uno scenografo, animatore ed illustratore italiano. È stato maestro in ogni campo dell’arte applicata.

Per ben due volte è stato candidato al Premio Oscar per i film di animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1973.

È nato il 3 giugno del 1921 a Genova ed è morto il 26 gennaio 2007 sempre a Genova. Il 2021 ha quindi segnato i cento anni dalla sua nascita e il nostro paese ha voluto dedicargli un Francobollo. Andiamo a scoprire insieme com’è fatto e dove è possibile acquistarlo.

Il Francobollo Emanuele Luzzati è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia. Di seguito, tutte le caratteristiche tecniche:

  • Colori: quadricromia.
  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta: 40 x 30 mm.
  • Formato stampa: 38 x 26 mm.
  • Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

La vignetta del Francobollo commemorativo presenta la raffigurazione dell’opera pittorica di Emanuele Luzzati denominata “Sipari incantati” (Casa Luzzati – Palazzo Ducale, Genova). Verso destra c’è un profilo stilizzato dell’artista italiano. A completare il tutto, ci sono la scritte “EMANUELE LUZZATI”, “ITALIA”, le date commemorative “1921 e 2021” e la lettera “B” che indica il valore tariffario.

Caratteristiche del Francobollo Emanuele Luzzati

Quanto costa e dove acquistare il Francobollo Emanuele Luzzati

Il Francobollo Emanuele Luzzati ha un valore tariffario B, ovvero di 1,10 euro per ciascun esemplare. È stato stampato con una complessiva tiratura di trecentomila esemplari.

I collezionisti possono acquistarlo in tutti gli uffici postali dotati di uno sportello dedicato alla Filatelia, in tutti gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona e online, sul sito ufficiale poste.it.

Se siete interessati a completare la collezione 2021, apprestatevi ad acquistare anche il Francobollo Emanuele Luzzati!