Francobollo “Alessandro Manzoni”: se ne avete uno, è meglio che sappiate quanto vale

Valore del Francobollo Alessandro Manzoni 1973

Oggi andiamo a conoscere un altro bellissimo francobollo della Repubblica Italiana stampato per commemorare il centenario dalla morte di un importante scrittore, poeta e drammaturgo italiano: il Francobollo “Alessandro Manzoni” 1973.

Il Francobollo “Alessandro Manzoni” è stato emesso il 22 maggio del 1973 in onore del centesimo anno dalla morte di Alessandro Manzoni e aveva un valore di 25 Lire.

Tra il 1967 e il 1974 la tariffa per affrancare una cartolina che riportava un testo inferiore a cinque parole di convenevoli era di 25 Lire. Proprio per questo motivo, venne realizzato quello che oggi è uno dei francobolli della storia della filatelia del nostro paese.

Al centro del Francobollo troviamo il ritratto del noto scrittore e poeta. In alto è riportato il suo nome in corsivo “Alessandro Manzoni” e subito sotto ci sono due date, quella di nascita e quella di morte: 1785 e 1873. In basso a tutto, invece, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA L.25”.

Valore del Francobollo Alessandro Manzoni 1973

Chi era Alessandro Manzoni

Nome Completo Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni, nato a Milano il 7 marzo del 1785 e morto a Milano il 22 maggio 1873. È stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano e oggi è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi.

Tra i suoi romanzi più celebri, che hanno segnato la letteratura nostro paese, ricordiamo I Promessi Sposi.

Un segno importante di Manzoni, è stato lasciato anche nella storia del teatro italiano.

Soffriva di disturbi nervosi e nel 1858 venne colpito da una malattia. Il 6 gennaio del 1873, il poeta cadde battendo la testa ad uno scalino della chiesa di San Fedele di Milano. Da quel momento le sue doti iniziarono a risentirne, a causa di un trauma cranico e, in seguito, di una meningite, finché non cadde in uno stato catatonico che durò mesi. Fino al giorno della sua morte.

Il valore del Francobollo

Il bellissimo Francobollo stampato per commemorare i cento anni dalla morte di Alessandro Manzoni oggi ha un valore di 14 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
31
Shares