CCSNews
Francobollo Basilica di Aquilea

Francobollo Basilica di Aquilea del 2020: ecco dove trovarlo e quanto vale!

Il 10 novembre del 2020 è stato un giorno molto importante per quanto riguarda la filatelia italiana. In quella data, infatti, sono stati emessi due francobolli dedicati a due fantastiche Basiliche presenti sul territorio italiano. Oggi andiamo a conoscere meglio quello dedicato alla Basilica di Aquilea.

Non è la prima volta che l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Italiano stampa ed emette dei francobolli dedicati a monumenti importanti per la storia e per il patrimonio artistico e culturale del nostro paese. C’è da dire, però, che i due francobolli emessi il 10 novembre del 2020 hanno qualcosa di davvero speciale.

Abbiamo già visto il francobollo dedicato alla Basilica Cattedrale di Volterra, celebrativo del nono centenario dalla dedicazione della stessa alla Santa Maria Assunta.

Alla stessa Santa Maria Assunta è dedicata anche un’altra straordinaria Chiesa, che però si trova in Friuli Venezia Giulia, più precisamente ad Aquilea, in Provincia di Udine.

Francobollo Basilica di Aquilea

I primi resti della Basilica risalgono addirittura al IX secolo. Venne poi costruita su di essi nel XI secolo e rimaneggiata nel XIII secolo. Il suo stile architettonico è romanico e sorge a lato della via Sacra, affacciando su piazza del Capitolo, assieme al battistero e all’imponente campanile.

Caratteristiche e valore del francobollo dedicato alla Basilica di Aquilea

Come anticipato, questo francobollo è stato emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Italiano, congiuntamente con la Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta, il 10 novembre del 2020.

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Nella vignetta è raffigurata una veduta laterale della Basilica di Aquileia, maestosa e solenne architettura romanico-gotica, le cui radici storiche risalgono al IV secolo d.C. Completano poi il francobollo la leggenda “BASILICA DI AQUILEIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il prezzo di un singolo francobollo è di 1,10 euro, ma è possibile acquistare sul sito di Poste Italiane soltando dei foglietti da 10 francobolli per ognuno, per un prezzo di 11,00 euro.