CCSNews
Francobollo Mia Martini

Francobollo Mia Martini del 2018: ecco dove puoi trovarlo oggi e quanto vale!

Oggi vogliamo mostrarvi un francobollo della collezione filatelica del nostro paese dell’anno 2018. L’esemplare fa parte della serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicata ai cantautori italiani. Si tratta del Francobollo Mia Martini.

Il Francobollo Mia Martini è stato emesso il 10 febbraio 2018, insieme a quello dedicato al grande Domenico Modugno. È stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia e cinque colori. Di seguito, tutte le caratteristiche tecniche:

  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta e formato stampa: mm 30 x 40.
  • Formato tracciatura: mm 37 x 46.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
  • Foglio: quarantacinque esemplari.

Il Francobollo Mia Martini è stato stampato con una tiratura di seicentomila esemplari e nella vignetta presenta un disco di vinile che delimita il ritratto della famosa cantante e musicista italiana. La bellissima fotografia è stata realizzata dal fotografo Luciano Tallarini.

Francobollo Mia Martini

Mimì, questo il nomignolo con cui tutti hanno sempre amato chiamarla, è stata una delle voci più belle ed espressive della musica leggera italiana. È nata il 20 settembre 1947 a Bagnara Calabra ed è morta il 12 maggio 1995, a quarantasette anni, nel suo appartamento a Cardano al Campo, in circostanze che ancora oggi non sono state chiarite. Innumerevoli le canzoni con le quali ha raggiunto un successo nazionale e internazionale. Tra tutte menzioniamo: Gli uomini non cambiano, Minuetto, Donna con te, Per amarti e Che vuoi che sia se t’ho aspettato tanto.

Il prezzo del Francobollo Mia Martini

Il Francobollo Mia Martini è stato venduto per un valore tariffario di 0,95 euro presso gli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona e sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Oggi è possibile ancora acquistarlo su siti privati di vendita francobolli, per prezzi sicuramente maggiori.