CCSNews
Valore moneta da 10 euro Adriano - Serie Imperatori Romani

Ha già raddoppiato il suo valore iniziale! Ecco la bellissima moneta coniata da nostro paese

Oggi andiamo a conoscere una moneta della collezione numismatica del nostro paese, che ha già raddoppiato il suo valore nel mondo del collezionismo! Si tratta della moneta da 10 euro Adriano – Serie Imperatori Romani.

La moneta da 10 euro Adriano – Serie Imperatori Romani è stata coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano nel 2017 con una tiratura di soli 4 mila esemplari. È stata realizzata Oro 900‰, con un diametro di 13,85 millimetri, un peso di 3 grammi e un bordo scallops. L’autrice del bellissimo esemplare è Maria Grazia Urbani.

Nella facciata del dritto di questa moneta dedicata all’imperatore romano Adriano, che regnò dal 117 d.C. fino alla sua morte, avvenuta il 10 luglio 138 d.C., troviamo il suo busto rivolto verso destra, ispirato ad un ritratto di età romana conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. L’opera è riprodotta su concessione del Ministero dei beni e le attività culturali. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”, mentre verso l’alto e verso il basso troviamo un disegno pallinato.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione del Tempio di Venere di Villa Adriana a Tivoli. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “HADRIANVS AVGVSTVS”, in alto e verso sinistra una piccola R che indica la Zecca di Roma e tra due delle colonne dell’edificio troviamo l’anno di conio 2017. Infine, verso il basso ci sono il valore nominale 10 EVRO e la sigla “MGU”, che indica l’autrice della moneta Maria Grazia Urbani. Anche su questo lato troviamo un disegno pallinato.

Valore moneta da 10 euro Adriano - Serie Imperatori Romani

Il valore della moneta da 10 euro Adriano – Serie Imperatori Romani

La moneta da 10 euro Adriano – Serie Imperatori Romani è stata venduta a partire dal 2017, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, in 4 mila pezzi e per un prezzo di 175,00 €.

Gli esemplari sono stati acquistati in versione Proof e confezionati in astuccio. Attualmente la moneta risulta esaurita, ma coloro che sono riusciti ad acquistarla, l’hanno rimessa in vendita già al doppio del suo prezzo iniziale! Basta cercarla sui più noti siti, per vedere che il suo prezzo varia 280 ai 330 euro.