CCSNews
Valore delle 500 Lire Vaticano 2000 Pellegrinaggio in Terrasanta

Hai conservato le vecchie 500 Lire? Se possiedi questa, hai un piccolo tesoro!

Oggi vogliamo descrivervi le caratteristiche e mostrarvi il valore di una moneta da 500 lire commemorativa coniata nel 2000 nello Stato della Città del Vaticano: le 500 Lire Vaticano 2000 – “Pellegrinaggio in Terrasanta”.

Il 2002 è stato l’anno in cui molti dei paesi europei hanno dovuto dire addio per sempre ai loro vecchi coni, per far spazio all’ormai conosciuto Euro. Ma in moltissimi, soprattutto in Italia, hanno conservato nei loro salvadanai o nei loro cassetti degli esemplari di Lire che oggi hanno acquisito, magari, un discreto valore in campo numismatico.

La moneta da 500 Lire Vaticano Pellegrinaggio in Terrasanta è stata coniata nel 2000, in occasione della visita in Terra Santa del Papa avvenuta dal 21 al 26 marzo dello stesso anno.

L’esemplare è bimetallico. Ossia presenta una parte esterna argentata realizzata in acciaio e un interno dorato realizzato in bronzital. Ha un diametro di 25,8 millimetri e un peso di 6,8 grammi.

Nella facciata del rovescio, la moneta presenta la raffigurazione dello stemma della Città del Vaticano, con le chiavi di Pietro sovrastate dal triregno papale. Il tutto è posto dietro ad uno stendardo che riporta la lettera M. Sotto quest’ultimo compare il simbolo della Zecca. Infine, nel bordo argentato troviamo, verso l’alto, la scritta in stampatello maiuscolo “CITTA’ DEL VATICANO” e verso il basso il valore nominale, ossia L.500.

Valore delle 500 Lire Vaticano 2000 Pellegrinaggio in Terrasanta

Nella facciata del dritto, invece, troviamo al centro una raffigurazione del Papa in visita in Terra Santa. A sinistra di quest’ultimo, sono presenti la firma dell’autore Cecco Bonanotte e la firma dell’incisore Bedetti Inc. Nella parte esterna argentata troviamo le scritte “IOANNES PAVLVS II P.M.”, “A. XXII”, “AN. IVB.” e il millesimo MM seguito da un punto.

Quanto vale la 500 lire Vaticano 2000 – Pellegrinaggio in Terrasanta?

Tra le monete da 500 Lire coniate dalla Città del Vaticano, questa è senza dubbio quella che vale di più. È stata coniata esclusivamente nel 2000 con una tiratura di soli 26.000 esemplari.

Oggi, un collezionista è disposto a pagare, per uno di questi esemplari, anche 50 euro.