Hai conservato questa moneta da 1 Centesimo? Allora dovresti conoscere il suo valore!

Valore moneta da 1 Centesimo Vittorio Emanuele II

Tra le prime monete ufficiali per il Regno d’Italia, c’è la moneta da 1 Centesimo Vittorio Emanuele II.

La moneta da 1 Centesimo Vittorio Emanuele II è stata coniata per la prima volta nel 1961 dalla Zecca di Napoli e da quella di Milano. Esistono anche esemplari del 1862 coniati dalla Zecca di Napoli e del 1867 coniati dalla Zecca di Milano e da quella di Torino.

L’esemplare è composto in Rame 960/1000 e Stagno 40/1000, ha un diametro di 15 millimetri, un peso di 1 grammo e presenta assi alla francese e un bordo liscio.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta il volto del Re Vittorio Emanuele II di profilo e che guarda verso sinistra. Sotto il collo dello stesso, è presente la lettera F, che indica l’iniziale dell’autore Ferraris. Nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE II RE D’ITALIA”.

Valore moneta da 1 Centesimo Vittorio Emanuele II

Nella facciata del rovescio, invece, la moneta presenta il valore nominale riportato in grande e su due righe: 1 CENTESIMO. Subito sotto troviamo l’anno di conio. Il tutto è contornato da rami di alloro, uniti in basso da un fiocco e in alto dalla stella italiana. Sotto il fiocco è riportata la lettera della Zecca.

Quanto vale oggi la moneta da 1 Centesimo Vittorio Emanuele II?

Come per tutte le monete, il valore del Centesimo Vittorio Emanuele II varia a seconda del segno della Zecca e dello stato di conservazione. Un esemplare in Fior di Conio, ovvero senza il minimo graffio o segno di circolazione, avrà un valore maggiore rispetto ad una moneta rovinata.

Per una moneta da 1 Centesimo Vittorio Emanuele II in stato Bellissimo (BB), oggi si possono guadagnare fino a 35 euro. Per una moneta della Zecca di Napoli in Fior di Conio (FDC) parliamo di un valore che sale fino a 140 euro. Più valutate sono quelle della Zecca di Torino: un esemplare qFDC può raggiungere un valore di 230 euro e un esemplare in FDC può raggiungere 500 euro!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
5
Shares