CCSNews
Valore della moneta da 50 Centesimi Papa Pio XII

Hai conservato questa moneta da 50 Centesimi? Allora dovresti sapere quanto vale!

Anche oggi siamo pronti per mostrarvi una bellissima moneta che potrebbe trovarsi tra i vostri cimeli di famiglia! La moneta da 50 Centesimi di Lire Papa Pio XII.

Partiamo dal dire che esistono due versioni di questa moneta: Primo Tipo e Secondo Tipo.

Entrambe le versioni della moneta da 50 Centesimi Papa Pio XII sono composte in Acmonital, hanno un diametro di 24,10 millimetri, un peso di 6 grammi e presentano un contorno rigato.

Andiamo a vedere le caratteristiche di entrambe le versioni.

I Tipo: nella facciata del dritto, troviamo la raffigurazione dello stemma di Papa Pio XII, con in basso il millesimo di conio (metà anno a destra e metà a sinistra). Nel contorno, compare la scritta in stampatello maiuscolo “PIVS·XII·PONTIFEX·MAXIMVS·A·(anno di pontificato in numeri romani)”.

Nella facciata del rovescio, troviamo l’Arcangelo Michele che ripone la spada nel fodero con la mano destra. Ai due lati dello stesso, compare il valore nominale della moneta, ossia C.50. Nel contorno, c’è la scritta “STATO DELLA CITTA’ DEL VATICANO”. Troviamo poi le firme degli autori.

Questa versione fu coniata dal 1939 al 1941.

Valore della moneta da 50 Centesimi Papa Pio XII

II Tipo: nella facciata del dritto, anche in questa versione, troviamo la raffigurazione dello stemma di Papa Pio XII. Il millesimo di conio, è però riportato verso il centro. Intorno allo stemma, troviamo una cornice di perline. Nel contorno, compare la scritta “PIVS·XII·PONTIFEX·MAXIMVS·ANNO·(anno di pontificato in numeri romani)”.

Nella facciata del rovescio, troviamo una figura allegorica della Giustizia in posizione seduta, che tiene nella mano destra il Vangelo e nella sinistra la bilancia. Nel contorno, compare la scritta “STATO DELLA CITTA’ DEL VATICANO”. In basso, è riportato il valore nominale CMI 50. Alla sua destra, troviamo la firma dell’autore.

Questa versione fu coniata dal 1942 al 1946.

Quanto vale la moneta da 50 Centesimi di Lire Papa Pio XII?

Il valore della moneta da 50 Centesimi di Lire Papa Pio XII varia a seconda di due fattori, lo stato di conservazione e l’anno di conio.

Per una moneta in Fior di Conio, si potrebbero guadagnare dai 20 ai 180 euro.

Tra quelle che valgono di più, quindi 180 euro, in Fior di Conio, ci sono quelle degli anni 1943, 1944, 1945 e 1946.