CCSNews
Valore moneta da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace

Hai conservato questa moneta da 500 Lire? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Vogliamo mostrarvi oggi un altra bellissima moneta del Vaticano, coniata nel 1997 per onorare il tema “Il Perdono e La Pace”. Si tratta della moneta bimetallica da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace.

La moneta è bimetallica, ovvero presenta un interno dorato composto in Bronzital e un bordo esterno argentato composto in Acomonital. Ha un diametro di 25,8 millimetri e un peso di 6,8 grammi.

Nella facciata del dritto, la moneta da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace presenta il profilo del Papa che guarda verso destra. Nel bordo argentato esterno compaiono le scritte in stampatello maiuscolo “IOANNES PAVLVS II P.M.”, “AN. XIX” e il millesimo “MCMXCVII”.

Valore moneta da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace

Nella moneta del rovescio, invece, troviamo al centro la rappresentazione della scena di un uomo caduto fra i rovi. Alla sua destra c’è un uomo in piedi intento ad aiutarlo e che tiene in mano un ramo di ulivo, che rappresenta la pace. La scena rappresenta un’allegoria dell’offrire il perdono a chi è caduto nel roveto del peccato, donando la pace in cambio. In alto troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nella corona argentata esterna ci sono la scritta in stampatello maiuscolo “CITTA’ DEL VATICANO”, il valore nominale L.500 e le firme dell’autore e dell’incisore della moneta: Gabriella Titotto a destra e L. DE SIMONI INC a sinistra.

Il valore della moneta da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace

La moneta da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace è stata coniata nel 1997 per sottolineare un tema molto importante della vita. Oggi è considerata come un esemplare comune e facilmente reperibile e il suo valore varia anche a seconda dello stato di conservazione. Una moneta rovinata non avrà mai lo stesso prezzo di una in Fior di Conio. Con questo temine si intende una moneta senza il minimo segno di circolazione e il minimo graffio. Una moneta che sembra essere stata appena coniata.

Un esemplare da 500 Lire Vaticano Perdono e Pace, in Fior di Conio, oggi ha un valore di 6 euro.