Hai conservato questa moneta? Meglio controllare, potresti avere un piccolo tesoro!

Valore moneta da 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia

Avete mai sentito parlare della moneta da 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia? Si tratta di una moneta commemorativa in argento coniata per celebrare l’XI centenario del recupero e della traslazione delle spoglie di San Marco e della costruzione della basilica di San Marco a Venezia.

La bellissima moneta è composta in Argento 835/1000, ha un diametro di 31,4 millimetri, un peso di 14,6 grammi e nel contorno presenta in rilievo la scritta “R.I.” posta tra stella e lauro per tre volte.

Nella facciata del dritto delle 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia, troviamo al centro il prospetto della Basilica di San Marco a Venezia e nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”. In basso, subito sotto la basilica, troviamo la firma dell’autore della moneta, ossia Uliana Pernazza.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare della Pala d’oro raffigurante la traslazione delle reliquie di San Marco a Venezia. Nel contorno, verso sinistra, ci sono la scritta in stampatello maiuscolo “BASILICA DI S.MARCO” e le date “1094 – 1994”. Mentre verso il basso compaiono una piccola R che indica la Zecca di Roma e il valore nominale della moneta, ossia L.1000.

Valore moneta da 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia

Quanto vale la moneta da 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia?

La moneta da 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia oggi ha acquisito un valore anche nel mondo della numismatica. Naturalmente, come vale per tutte le altre monete, si parla di un valore che varia a seconda dello stato di conservazione. Perché se una moneta è rovinata e graffiata non potrà mai avere lo stesso valore di un esemplare i Fior di Conio.

Oggi, una moneta da 1000 Lire 1994 Anno Marciano in Venezia in Fior di Conio, quindi senza il minimo segno di usura e di circolazione, può avere un valore di 25 euro.

Mentre, la versione in PROOF, cioè in Fondo Specchio, può arrivare a valere anche 35 euro!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
1
Shares