CCSNews
Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1982 – L’educazione

Hai conservato questa vecchia moneta da 500 lire? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Avete conservato le vecchie monete bimetalliche da 500 lire? Sicuramente si! E vi siete mai chiesti se possano valere qualcosa nel mondo del collezionismo? Oggi andiamo a parlare della moneta da 500 Lire Vaticano 1982 – L’educazione.

La moneta da 500 Lire Vaticano 1982 – L’educazione, come si ben capisce dal nome, è stata coniata nel 1982 ed è dedicata al tema dell’educazione.

L’esemplare è bimetallico, ossia presenta un interno dorato realizzato in bronzital e un bordo esterno argentato realizzato in acmonital. Ha un diametro di 25,8 millimetri e un peso di 6,8 grammi.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo il profilo del Papa Giovanni Paolo II che guarda verso destra. Nella parte esterna ci sono le diciture in stampatello maiuscolo: ““IOANNES PAVLVS II P M” (Giovanni Paolo II Pontefice Massimo), il millesimo “MCMLXXXII” e l’anno del pontificato “AN.IV”.

Nella facciata del rovescio, invece, la moneta presenta al centro un anziano frate che spiega ed insegna a due giovani, uno in posizione eretta e uno seduto. Alla destra della raffigurazione c’è il valore nominale, ossia L. 500, posto su due righe. Nella corona esterna argentata troviamo, in alto, la scritta in stampatello maiuscolo “CITTA’ DEL VATICANO”, mentre in basso una piccola R posta tra due spighe di grano. Quest’ultima è il simbolo della Zecca di Roma.

Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1982 – L’educazione

Il valore della moneta da 500 Lire Vaticano 1982 – L’educazione

La moneta da 500 Lire Vaticano – L’educazione è stata ideata dall’autore Enrico Manfrini nel 1982 con un’elevata tiratura. Proprio per via dei numerosi esemplari messi in circolazione, oggi è considerata come una moneta comune e facilmente reperibile.

Il suo valore oggi, riferito ad un esemplare in buono stato di conservazione, è di massimo 5 euro.

Se siete quindi in possesso di questo vecchio esemplare, adesso sapete qual è il suo valore nel mondo de collezionismo. Un valore basso, ma che è comunque superiore a quello nominale della moneta stessa!