CCSNews
Valore e caratteristiche moneta da 10 euro Cristoforo Colombo

Hai mai visto la moneta da 10 euro dedicata a Cristoforo Colombo? Vale già un piccolo tesoro!

Un’altra bellissima moneta della collezione numismatica del 2019 e appartenente alla Serie Esploratori. Stiamo parlando della moneta da 10 euro Cristoforo Colombo.

La moneta 10 euro Cristoforo Colombo è stata venduta ai collezionisti, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano a partire dal 16 set 2019 e con una complessiva tiratura di 5.000 esemplari.

È dedicata a uno dei più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche europee tra il XV e il XVI secolo.

La moneta dedicata al grande navigatore ed esploratore italiano è realizzata in Argento 835/1000. Ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua. È stata realizzata dall’autrice Uliana Pernazza.

Nella facciata del dritto, l’esemplare presenta un ritratto di Cristoforo Colombo, particolare di un dipinto attribuito a Ridolfo Bigordi del Ghirlandaio, custodito al Galata Museo del Mare di Genova. Sullo sfondo c’è un quadrante dorato, strumento utilizzato per misurare l’altezza angolare di un corpo celeste rispetto alla linea dell’orizzonte.. Verso sinistra, troviamo la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre a destra l’autore “U. PERNAZZA”.

Valore e caratteristiche moneta da 10 euro Cristoforo Colombo

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di tre caravelle dorate in navigazione intorno al mondo ispirate ad una stampa di Gustav Adolf Closs del 1892. Dentro il Globo Terrestre è rappresentato il percorso del primo viaggio di Colombo. Verso l’alto ci sono la scritta “CRISTOFORO COLOMBO” e il valore “10 EURO”. A destra troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma e a sinistra l’anno di conio 2019.

Quanto vale la moneta da 10 euro Cristoforo Colombo?

La moneta da 10 euro Cristoforo Colombo è stata venduta in 5.000 pezzi a partire dal 16 set 2019, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, per un prezzo di 65 euro.

Naturalmente al momento è esaurita e non è più possibile acquistarla. Ma coloro che sono riusciti a prenderla, l’hanno già rimessa in vendita su siti privati per un prezzo che raggiunge anche i 120 euro. Il doppio del suo prezzo originario! Questo perché essendo stata coniata in pochi pezzi, già da adesso non è facile da trovare!