CCSNews
Valore moneta da 5 euro Tesori Artistici di Amatrice

Hai mai visto questa moneta da 5 euro del 2018? Ecco com’è fatta e quanto vale!

Nel 2018, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha voluto coniare delle monete commemorative dedicati ai tesori artistici italiani. Oggi vogliamo mostrarvi un bellissimo esemplare dedicato ad Amatrice: la moneta da 5 euro Tesori Artistici di Amatrice.

Il bellissimo esemplare presenta una parte interna realizzata in cupronichel e una parte esterna realizzata in bronzital. Ha un diametro di 27,5 millimetri, un peso di 9,52 grammi e presenta un bordo scallops.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo la raffigurazione della chiesa di Sant’Agostino di Amatrice, opera architettonica romanico-gotica di derivazione abruzzese. Sullo sfondo c’è un particolare del rosone della facciata della chiesa. Nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre in basso un particolare architettonico della chiesa.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare dell’affresco della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, conosciuta anche come Santuario dell’Icona Passatora, nelle vicinanze di Ferrazza, frazione del comune di Amatrice, raffigurante la Madonna in trono col Bambino, nell’atto di sorreggere la città. Verso sinistra, ci sono il valore nominale 5 EURO e una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre verso destra troviamo l’anno di conio 2018. Infine, in esergo c’è la scritta “AMATRICE” seguita subito sotto dalla firma dell’autrice della moneta “MOMONI”, che indica Claudia Momoni.

Valore moneta da 5 euro Tesori Artistici di Amatrice

Quanto vale oggi la moneta da 5 euro Tesori Artistici di Amatrice?

La moneta da 5 euro Tesori Artistici di Amatrice è stata coniata nel 2018 con una tiratura complessiva di 20.000 esemplari ed è stata venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 15 euro più le spese di spedizione. Confezionata in Coincard e finitura Fior di Conio.

Purtroppo risulta esaurita sul sito e non è più possibile acquistarla. Ma molti di coloro che ne sono in possesso, l’hanno messa in vendita su siti privati per prezzi che vanno dai 25 ai 35 euro.