CCSNews
Caratteristiche moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea

Hai questa moneta da 2 euro? Allora dovresti sapere quanto puoi guadagnarci!

Chi ama le monete e la numismatica, sa che i diversi paesi europei ogni anno coniano delle monete commemorative, dedicate a personaggi che hanno segnato la storia e a date importanti. Per esempio, nel 2015, l’Italia ha voluto coniare una moneta in occasione del 30° anniversario della bandiera europea: 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 – 2015).

La bandiera nasce nel 1955, ma soltanto nel 1985 i capi di Stato e di governo dei paesi membri ne fanno l’emblema ufficiale della comunità europea, poi diventata Unione Europea. Il 2015 ha segnato il 30°anniversario della bandiera, così l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare una moneta commemorativa da 2 euro.

Come tutte le altre monete dello stesso taglio, anche questa è bimetallica. È quindi composta da un interno dorato realizzato da una lega nichel ottone ed un bordo esterno argentato realizzato da una lega rame nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

Anche per quanto riguarda la facciata del rovescio, presenta lo stesso disegno di tutti gli esemplari da 2 euro degli altri paesi europei. Su questa facciata troviamo, quindi, il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Caratteristiche moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea

Nella facciata del dritto, invece, troviamo al centro le dodici stelle della Bandiera Europea che si trasformano in dodici figure umane per abbracciare la nascita di una nuova Europa. A destra c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre in alto e ad arco c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA 1985-2015”. Infine, nel bordo argentato troviamo le 12 stelle.

Quanto vale la moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 – 2015)

La moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 – 2015) è stata emessa nel 2015 con una tiratura di soli 5.000 esemplari, in Fondo Specchio e confezionata in Blister.

I collezionisti hanno potuto acquistarla sul sito ufficiale dell’Istituto e Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 20 euro. Oggi non è più possibile acquistarla, ma coloro che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno rimessa in vendita sui siti privati ad un prezzo decisamente superiore.