CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2005 Henri e Adolphe

Hai questa moneta da 2 Euro? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Andiamo a vedere oggi un altro esemplare commemorativo, coniato nel 2005 da due diverse Zecche, quella di Parigi e quella di Helsinki-Vantaa. Stiamo parlando della moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2005 Henri e Adolphe.

In molti sostengono che oggi questa sia tra gli esemplari commemorativi che valgono di più, ma non è affatto così. Andiamo a scoprire la verità.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2005 Henri e Adolphe è stata coniata in onore dei 100 anni dalla morte di Adolphe, dei 50 anni di Henri e dei suoi primi 5 anni di Granducato.

Come ormai sapete, tutte le monete da 2 euro presentano la stessa facciata del rovescio. Il valore nominale scritto in grande (2 EURO) e la mappa dell’Europa verso destra, attraversata dalle 6 linee che uniscono le famose 12 stelle.

Stessa cosa per quanto riguarda la composizione della moneta e le sue dimensioni. Tutte le monete da 2 Euro sono bimetalliche e presentano una parte esterna argentata composta da una lega di Rame e Nichel e una parte interna dorata composta in Nichel e rivestita con una lega di Nichel-Ottone.

La moneta ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri.

La facciata del dritto dei 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2005 Henri e Adolphe, che la differenzia da tutti gli esemplari dello stesso taglio, presenta i profili dei due Granduca: Henri in primo piano e il suo predecessore il Granduca Adolphe sullo sfondo. Entrambi guardano verso destra e hanno il loro nome inciso subito sotto il collo. HANRI *1955 (anno di nascita) e APOLPHE +1905 (anno di morte). In alto, sempre nella parte dorata, compare la scritta ad arco – GRANDS-DUCS DE LUXEMBOURG –. Infine, nella parte argentata troviamo la scritta ★ L ★ Ë ★ T ★ Z ★ E ★ B ★ U ★ E ★ R ★ G ★ e l’anno di conio 20 ★ 05. Quest’ultimo è racchiuso tra i simboli della Zecca, che come già detto in precedenza può essere quella di Parigi o quella di Helsinki-Vantaa. La prima variante è coniata in Fondo Specchio e presenta la Cornucopia parigina e il Corno simbolo del direttore. La seconda variante presenta la lettera S (Suomi) e una cornucopia.

Quanto vale la moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2005 Henri e Adolphe?

La moneta da 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2005 Henri e Adolphe oggi non ha un elevato valore nel mondo del collezionismo. Infatti, un esemplare in Fior di Conio vale soltanto 4 euro.

Non è però difficile trovarla in vendita a prezzi superiori, ma comunque non elevati.