CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2016 Tito Maccio Plauto

Hai questa moneta da 2 euro? Controlla il portafogli!

Oggi anno la Zecca di Stato dedica delle monete commemorative a importanti personaggi di spicco o a eventi storici che hanno segnato la storia del nostro paese. Bisogna però conoscere il reale valore di questi esemplari, in modo da non essere tratti in inganno. Andiamo a vedere oggi la moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2016 Tito Maccio Plauto.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2016 Tito Maccio Plauto è stata coniata in occasione del 2200° anniversario dalla morte di Tito Maccio Plauto, un commediografo romano e uno dei più prolifici e importanti autori dell’antichità latina, nonché l’autore teatrale che più influenzò il teatro occidentale.

Come tutte le monete da 2 euro, anche questo bellissimo esemplare è bimetallico, ovvero presenta un interno dorato composto da una lega di nichel rivestita da nichel e ottone e un bordo esterno argentato realizzato con una lega di rame-nichel. La moneta da un diametro di 27,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

Com’è fatta la moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2016 Tito Maccio Plauto?

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2016 Tito Maccio Plauto

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione di due maschere teatrali della Commedia Nuova, una giovane donna e uno schiavo. Le maschere sono tratte da un mosaico del II secolo d.C., conservato oggi ai Musei Capitolini di Roma. In alto troviamo la rappresentazione di una pianta di teatro dell’antica Roma e il monogramma della Repubblica Italiana. A sinistra c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre a destra c’è la sigla LDS, che indica la firma dell’autrice Luciana De Simoni. Sotto le maschere, invece, troviamo le date commemorative del 2200° anniversario, ovvero “184 a.C.” e “2016”. In basso a tutto troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “PLAUTO”. Infine, nel bordo argentato troviamo le famose 12 stelle.

Per quanto riguarda la facciata del rovescio, come già sappiamo, è uguale per tutte le monete da 2 euro. Troviamo infatti il valore nominale in grande “2 EURO” e la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Il valore

La la moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2016 Tito Maccio Plauto oggi ha un valore di 3/4 euro. Naturalmente il valore è riferito a una moneta in Fior di Conio, senza graffi e senza il minimo segno di circolazione. Se possiedi questa moneta perché magari ti è stata data come resto al supermercato, il suo valore è quello nominale, ossia 2 euro.