Hai questa moneta da 2 euro del 2020? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2020 Generale Charles de Gaulle

Oggi andiamo a vedere com’è fatta e quanto vale la moneta 2 Euro Commemorativi Francia 2020 Generale Charles de Gaulle.

Come è ben comprensibile dal nome, questo bellissimo esemplare è dedicato al Generale Charles de Gaulle, uno degli esponenti più importanti della Francia. È stato un ufficiale dell’esercito francese, che ha guidato la Francia contro la Germania nazista nella seconda guerra mondiale e in seguito ha presieduto il governo provvisorio della Repubblica francese.

Nella facciata del dritto della moneta commemorativa da 2 euro, infatti, troviamo i profili del generale in entrambe le sue vesti. In primo piano è visibile il suo profilo in veste di presidente, mentre sullo sfondo c’è il suo profilo in veste di militare. Entrambi sono rivolti verso destra. Sul lato sinistro, nella parte dorata della moneta, sono presenti due lettere grandi sovrapposte, la R e la F, che indicano la Repubblica Francese. Sotto quest’ultime troviamo la croce di Lorena, simbolo che fu scelto dallo stesso Charles de Gaulle per rappresentare all’epoca la Francia Libera. Sopra la stessa sono presenti le date 1890 e 1970, nascita e morte del generale e dal lato opposto la data 2020, anno di conio della moneta e 130esimo anniversario dalla sua nascita.

Scendendo verso il basso, troviamo una cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi e un pentagono, simbolo del Direttore di Zecca Yves Sampo. Andando verso destra è presente la scritta “Generale Charles de Gaulle”. Infine, nella parte argentata, troviamo le famose 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2020 Generale Charles de Gaulle

La facciata del rovescio è comune a tutte quelle delle monete da due euro. Troviamo, infatti, il valore nominale 2 EURO e la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle. Anche le dimensioni sono le stesse di tutti gli altri pezzi dello stesso taglio. La moneta è bimetallica, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri.

Il valore della moneta 2 Euro Commemorativi Francia 2020 Generale Charles de Gaulle

La moneta 2 Euro Commemorativi Francia 2020 Generale Charles de Gaulle è stata coniata in tre differenti versioni. Una destinata alla circolazione, una in Coincard e una in fondo specchio e venduta in un cofanetto.

La prima è stata coniata con un’elevatissima tiratura e oggi è considerata una moneta comune. Se siete in possesso di un’esemplare circolato, dovete sapere non vale più di quello che è il suo valore nominale, ossia 2 euro. Se, invece, la moneta è in FDC oggi ha un valore di massimo 4 euro.

Passiamo ora alle altre due versione, coniate per il collezionisti. La moneta venduta in Coincard è stata coniata in 10 mila esemplari e oggi vale circa 15 euro.

La versione in fondo specchio è quella che vale di più e ne esistono soltanto 10 mila esemplari. Oggi il suo valore è di circa 24 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares