Hai questa moneta da 2 euro? Meglio controllare il portafogli!

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2010 – Anno Sacerdotale

Esistono diverse monete commemorative coniate negli anni, per omaggiare eventi importanti o personaggi di spicco. Oggi vogliamo mostrarvi un bellissimo esemplare coniato per celebrare un evento religioso. Si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2010 – Anno Sacerdotale.

La moneta commemorativa è stata coniata nel 2010 in onore dell’Anno Sacerdotale. Come tutti gli altri esemplari dello stesso taglio, anche i 2 Euro Commemorativi Vaticano 2010 – Anno Sacerdotale presentano le stesse dimensioni, gli stessi materiali e la facciata del rovescio comune.

L’esemplare è bimetallico, ovvero presenta una parte esterna argentata realizzata con una lega di rame-nichel (75% Cu e 25% Ni) e l’interno dorato realizzato in nichel rivestito con una lega nichel-ottone (75% Cu, 20% Zn, 5 % Ni). Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi. La facciata del rovescio è uguale a quella di tutte le monete la 2 euro. Troviamo, infatti, il valore nominale scritto in grande e la raffigurazione, verso destra, della mappa d’Europa attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle.

La facciata del dritto è invece diversa. Su questo lato, i 2 euro commemorativi 2010 del Vaticano presentano la scena di un pastore che cerca di salvare una pecora dalla bocca di un leone. A sinistra della raffigurazione troviamo l’anno di conio 2010, mentre in basso a destra troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma. Il tutto è racchiuso nelle scritte in circolo e in stampatello maiuscolo “•CITTA’ DEL VATICANO•” e “ANNO SACERDOTALE”. Infine, nella parte esterna argentata sono presenti le classiche 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2010 – Anno Sacerdotale

Quanto vale la moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2010 – Anno Sacerdotale?

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2010 – Anno Sacerdotale oggi fa parte degli esemplari commemorativi che hanno più valore e che sono ricercati dagli amanti del mondo della numismatica.

Oggi, questo bellissimo esemplare, ha un prezzo di costo di circa 40 euro e un valore di catalogo di circa 75 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares