CCSNews
Valore 2 Euro Commemorativi Vaticano 2007 – 80° compleanno di Papa Benedetto XVI

Hai questa moneta da 2 euro? Meglio controllare il portafogli! Ecco quanto vale!

Vi abbiamo parlato spesso di monete commemorative coniate in occasione di eventi speciali o dedicate a personaggi storici di spicco. Oggi vogliamo mostravi la moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2007 – 80° compleanno di Papa Benedetto XVI.

Lo stato di Città del Vaticano conia ogni anno una o due monete da 2 euro commemorative. Nel 2007, ha voluto dedicare il taglio a Papa Benedetto XVI omaggiandolo per il suo 80esimo compleanno. La moneta è stata coniata con una tiratura di 100.000 esemplari.

Per quanto riguarda i materiali e le dimensioni, è come tutte le altre monete da 2 euro. Ovvero, è bimetallica (presenta una parte argentata e una dorata), ha un diametro di 27,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

Anche la facciata del rovescio, è uguale a tutte quelle degli altri paesi europei. Sono presenti il valore nominale 2 EURO, scritto in grande, e la mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle. Quest’ultime rappresentano i primi paesi che hanno aderito alla moneta dell’euro.

Valore 2 Euro Commemorativi Vaticano 2007 – 80° compleanno di Papa Benedetto XVI

Passiamo ora alla facciata che ci interessa, quella del dritto. Su questo lato troviamo il ritratto di Papa Benedetto XVI che guarda verso sinistra. Subito sotto il suo volto, sempre verso il centro, troviamo l’anno di conio 2007 e la lettera R che indica la Zecca di Roma. Il tutto è contornato dalla scritta in stampatello maiuscolo “BENEDICTI XVI P.M. ÆTATIS ANNO LXXX • CITTA’ DEL VATICANO”. Sul dritto sono presenti anche le firme dell’autore e dell’incisore della moneta. Nella parte argentata sono presenti altre 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2007 – 80° compleanno di Papa Benedetto XVI

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2007 – 80° compleanno di Papa Benedetto XVI è stata coniata in soli 100.000 esemplari e oggi è tra le monete commemorative che valgono di più.

Il suo valore in campo numismatico si aggira intorno ai 100 euro. È possibile trovarla in vendita, in Fior di Conio, nell’apposita confezione, per un valore che supera i 150 euro.