CCSNews
Valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo

Hai questa moneta da 2 euro? Meglio controllare il portafogli!

L’euro accompagna ormai la nostra vita quotidiana da anni. Usiamo le monete per comprare qualsiasi cosa e sono sempre nelle nostre tasche o nei nostri portafogli. Ma sapete che alcune di quelle monete per i collezionisti valgono più del loro valore nominale? Oggi andiamo a vedere la moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo, come ben si capisce dal nome, è stata coniata nel 2014 per commemorare il 20esimo anniversario dell’ingresso di Andorra nel Consiglio Europeo.

Le dimensioni e i materiali della moneta sono i comuni di tutti gli esemplari da due euro: moneta bimetallica con segmento esterno composto in rame-nichel e segmento interno composto in nichel-ottone, ha un diametro di 27,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e un contorno rigato.

Anche la facciata del rovescio, riporta la comune di tutte le monete da due euro: il valore nominale in grande e il disegno della mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo

Nella facciata del dritto, invece, troviamo al centro e in grande il numero 20, che indica il ventesimo anniversario. All’interno dello zero compaiono 12 stelle che rappresentano i paesi europei. In alto, sempre nella parte interna, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “ANDORRA AL CONSELL D’EUROPA”. Nella parte sinistra, troviamo lo stemma dello Stato, mentre in basso l’anno di conio, ossia 2014. Nella parte argentata, ci sono le classiche dodici stelle a cinque punte.

Valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo

La moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo oggi ha un valore, in campo numismatico, decisamente superiore da quello nominale. Naturalmente, si parla di un valore che riguarda una moneta in Fior di Conio o comunque in buone condizioni di conservazione.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2014 Consiglio Europeo in FDC ha un valore di 25 euro!

Da oggi, è meglio dare un’occhiata alle monete da due euro che vi capitano tra le mani!