Hai questa moneta da 2 euro? Meglio dare un’occhiata, perché potresti avere un piccolo tesoro!

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2006 – 500° anniversario della Guardia Svizzera

Quante volte abbiamo avuto tra le mani una moneta da 2 euro? Sapete che alcune di esse valgono molto più del loro valore nominale? Oggi andiamo a parlare della moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2006 – 500° anniversario della Guardia Svizzera.

Tutti i paesi che hanno aderito all’euro, ogni anno coniano delle particolari monete dedicate a importanti eventi o a personaggi storici. La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2006 – 500° anniversario della Guardia Svizzera è stata coniata nel 2006 in occasione, come si ben capisce dal nome, del cinquecentesimo anniversario della nascita della Guardia Svizzera.

Come tutte le altre monete da 2 euro, è bimetallica, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri. Anche la facciata del rovescio è comune e presenta il valore nominale in grande 2 EURO e la raffigurazione della mamma d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2006 – 500° anniversario della Guardia Svizzera

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato, infatti, troviamo la raffigurazione di una Guardia nell’atto del suo giuramento al Papa che tiene la bandiera in mano. A destra e sinistra della stessa troviamo le 2 date dell’anniversario: 1506 e 2006. Sotto il 2006, che è anche l’anno di conio della moneta, troviamo la lettera R che indica la Zecca di Roma. Nel contorno ci sono le scritte “GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA” e “CITTÀ DEL VATICANO”. Vicino all’asta della bandiera è presente la firma dell’autore O.ROSSI, mentre sotto la R ci sono le iniziali dell’incisore “M.C.C. INC.”. Infine, nella parte argentata della moneta compaiono le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2006 – 500° anniversario della Guardia Svizzera

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2006 – 500° anniversario della Guardia Svizzera è stata coniata con una tiratura di 100.000 esemplari e oggi è molto ricercata tra i collezionisti.

Il suo valore si aggira tra i 150 e i 240 euro, ma non è difficile trovarla in vendita sui siti di monete o da privati ad un prezzo più elevato!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares