CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2005 – 1° anniversario della firma della Costituzione europea

Hai questa moneta da 2 euro tra le mani? Allora dovresti sapere quanto vale!

Ogni anno, il nostro paese conia delle monete commemorative del valore nominale di 2 euro e le dedica ad eventi importanti o personaggi che hanno segnato la storia. Oggi, torniamo indietro fino al 2005 e vi mostriamo la moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2005 – 1° anniversario della firma della Costituzione europea.

Come si ben capisce dal nome, l’esemplare è stato coniato per celebrare il primo anno dalla firma della Costituzione europea.

La moneta è come tutte quelle da 2 euro che siamo abituati a tenere tra le mani quotidianamente. Ovvero ha un peso di 27,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri, un peso di 8,50 grammi e si presenta bimetallica. Ha quindi un interno dorato in nichel-ottone e un bordo esterno argentato in rame-nichel. Anche la facciata del rovescio è come quella di tutte le monete da 2 euro europee. Presenta il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa, attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2005 – 1° anniversario della firma della Costituzione europea

Nella facciata del dritto, invece, troviamo una rappresentazione allegorica del ratto di Europa da parte di Zeus, indicato come un toro. La ninfa sorregge il testo della Costituzione Europea e una penna. Verso il basso c’è il monogramma della Repubblica Italiana, ovvero le lettere R e I sovrapposte. A sinistra, troviamo la firma dell’autore della moneta, mentre salendo verso l’alto è possibile notare l’anno di conio 2005 e una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel bordo argentato troviamo, verso l’alto, le 12 stelle delle bandiera europea e verso l’alto la scritta in stampatello maiuscolo “COSTITUZIONE EUROPEA”.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2005 – 1° anniversario della firma della Costituzione europea

La moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2005 – 1° anniversario della firma della Costituzione europea è stata emessa con un’elevata tiratura di ben 18.000.000 esemplari. Oggi il suo valore nel mondo numismatico non è molto elevato. Parliamo di circa 2,50 euro, anche se solitamente viene venduta in FDC anche a 5 euro sui siti ufficiali di vendita di monete.