Hai questa moneta da 500 lire nel vecchio salvadanaio? Allora devi conoscere il suo valore!

Valore moneta da ire 1999 – Elezioni Europee

Avete conservato le vecchie lire nei vostri cassetti o nei salvadanai? La moneta di oggi è stata coniata dalla Repubblica Italiana nel 1999 in occasione delle Elezioni Europee. Dal 1979, ogni anno, si tengono le elezioni europee e il 1999 ha segnato il 20° anniversario. Così, il nostro paese ha deciso di emettere una moneta commemorativa: 500 Lire 1999 – Elezioni Europee.

La moneta da 500 Lire 1999 – Elezioni Europee è bimetallica, ovvero presenta un interno realizzato in bronzital e un bordo argentato in acmonital. Come tutte le monete dello stesso taglio, ha un diametro di 25,8 millimetri e un peso di 6,8 grammi.

Nella facciata del dritto, l’esemplare presenta il consueto profilo di una donna disegnato dalla Cretara. Nel bordo argentato esterno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo nella parte dorata un’urna elettorale dalla quale fuoriescono 7 stelle. A sinistra della stessa c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma e alla destra il valore nominale L.500. Subito sotto troviamo una rappresentazione stilizzata dell’emiciclo del Parlamento Europeo e la bandiera dell’Unione Europea fra le date 1979 e 1999. Sotto la bandiera compare la data 13 giugno e a sinistra la firma dell’autrice della moneta Luciana De Simoni. Infine, nella corona argentata c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO”.

Valore moneta da ire 1999 – Elezioni Europee

Quanto vale la moneta da 500 Lire 1999 – Elezioni Europee

La moneta da 500 Lire 1999 – Elezioni Europee è una delle monete commemorative di questo taglio a valere leggermente di più. Questo perché è stata coniata con una tiratura di 50.000.000 esemplari, molto minore rispetto alla tiratura delle altre monete.

Oggi, se tenuta in ottimo stato di conservazione o in Fior di Conio, una moneta da 500 Lire 1999 – Elezioni Europee può valere anche 4 euro. Decisamente molto di più di quello che è il suo valore nominale!

Quindi, se siete in possesso di questa moneta del 1999, adesso sapete quanto vale e quanto potreste guadagnarci!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares