CCSNews
Valore del Sesterzio Nerone

Hai questa moneta? Meglio controllare, potresti guadagnare un vero tesoro!

Qualcuno di voi ha delle antiche monete che gli sono state tramandate dai nonni? Avete mai pensato di scoprire quale possa essere oggi il loro valore nel mondo della numismatica? Oggi vogliamo parlare del Sesterzio Nerone.

Esistono diversi varianti del Sesterzio Nerone, con differenti caratteristiche. Il dritto è comune in tutti gli esemplari e presenta il busto dell’Imperatore che guarda verso destra e contornato dalla scritta “NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P”. A cambiare, è la facciata del rovescio.

Valore del Sesterzio Nerone

Tra i Sesterzi Napoleone più conosciuti, ci sono quelli con rappresentata la Vittoria Alata, Roma elmata e in armatura, il Tempio di Giano, l’Arco di Trionfo, Cerere o Annona.

Poi, c’è l’esemplare considerato ad oggi più raro e di valore. Si tratta del Sesterzio di Nerone che riporta nel rovescio la veduta del Porto di Ostia. In quest’ultima troviamo la raffigurazione di uccelli, di barche il cui numero può variare tra 7 e 11, del faro con la statua di Nettuno e del Tevere. Questo Sesterzio fu coniato proprio in occasione dell’apertura del Porto di Ostia.

Quanto vale il Sesterzio Nerone?

Quanto vale il Sesterzio Nerone? Dare una risposta precisa a questa domanda è impossibile. Il valore del Sesterzio Nerone varia a seconda di diversi fattori, soprattutto dallo stato di conservazione. Come già anticipato, il più raro e ricercato è quello con il Porto di Ostia. Molto apprezzato è anche quello con la raffigurazione di Cerere seduta.

Durante un’asta, un esemplare di Sesterzio Nerone con il Porto di Ostia è stato venduto per ben 7.000 euro. Mentre, sempre durante un’asta, un Sesterzio Nerone con Cerere seduta in stato BB (bellissimo) è stato battuto per 450 euro.

Quindi, se siete in possesso di un antico Sesterzio Nerone, è bene che vi rivolgiate ad un esperto di numismatica o che lo facciate valutare dai più noti siti di aste!