CCSNews
Francobollo Guida Bibenda

Hai questo francobollo del 2019? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Oggi vogliamo parlarvi di un altro francobollo appartenente alla collezione italiana del 2019, che ha colpito tutti i collezionisti e amanti della filatelia. Ecco il francobollo dedicato alla Guida Bibenda.

Non è una novità il fatto che l’Italia abbia un patrimonio infinito sia artistico che a livello culinario e di prodotti dedicati al buon cibo e al buon vino. Ci sono molte associazioni e gruppi che tentano, da ormai tantissimi anni, di elevare al massimo questo patrimonio. una di queste è proprio l’azienda Bibenda e la Guida creata proprio da loro stessi. La guida raccoglie tutti i migliori vini, oli e altri prodotti presenti sul territorio nazionale e non.

Francobollo Guida Bibenda

In occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione della Guida Bibenda, l’Isitiuto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di celebrarla creando e mettendo in circolazione un meraviglioso francobollo. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale.

Caratteristiche e prezzo del francobollo Guida Bibenda

La Guida Bibenda è nata nel 1999, quindi nel 2019 ha compiuto il suo ventesimo anniversario. Per l’occasione, proprio nel 2019, precisamente il 30 novembre di quell’anno, l’Istituto Poligrafico ha emesso questo francobollo celebrativo.

Nella vignetta è raffigurato, in primo piano il numero venti, a indicare gli anni trascorsi dalla fondazione della Guida Bibenda, in cui lo zero è rappresentato da un acino d’uva. Sullo sfondo, al centro, un calice da vino. Completano il francobollo le leggende “TI AMO ITALIA DEL VINO”, “20 ANNI DI BIBENDA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

La tiratura è stata molto alta. Sono stati stampati, infatti, un milione e cinquecentomila esemplari. Non è più possibile trovare questo francobollo negli uffici postali e sul sito ufficiale id Poste Italiane. Tuttavia, facendo un giro sui maggiori siti di E-commerce è facilmente reperibile e acquistabile, ad un prezzo che non si allontana molto da 1,10, suo prezzo originario.